Notizie

Corsi di Alta Formazione LIMEC: tre nuove proposte per portare la cultura e i musei a un nuovo livello

I Corsi di Alta Formazione in “Governance, management e innovazione per la cultura e i musei”, “Strumenti per la progettazione culturale. Dimensione locale, nazionale ed europea” e “Digital transformation per le istituzioni culturali” intendono fornire strumenti teorici, pratici e tecnologici per la gestione, la cura e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale e internazionale. 

Attraverso un approccio innovativo e internazionale, la LIMEC SSML intende offrire percorsi di approfondimento specifici per tutte/i le/gli operatrici/operatori del settore o per tutti coloro che intendono affacciarsi all’ambito culturale per la prima volta: grazie a un metodo concreto e multidisciplinare, i Corsi di Alta Formazione vogliono formare tutti coloro interessati ad amministrare consapevolmente, coloro chiamati a prendere decisioni in nome del bene pubblico e tutti coloro che quotidianamente si mettono in gioco per la gestione e la valorizzazione degli immensi patrimoni culturali del nostro Paese. 

Tutto questo è possibile grazie alla partecipazione e alla collaborazione di diverse aziende come BPER Banca (con il progetto “La Galleria. Collezione e Archivio Storico”), B&S EuropeLarin GroupFlyover Zone e Meeple, oltre al sostegno di importanti realtà riconosciute a livello nazionale e internazionale come MUSEIMPRESA, l’Associazione Nazionale Case della Memoria e l’Osservatorio Italiano per la Digital Transformation.  

I Corsi di Alta Formazione saranno erogati online in modalità sincrona, in modo tale da facilitare la partecipazione e mantenere, allo stesso tempo, un contatto diretto con il corpo docente di eccellenza, appositamente selezionato sulla base delle necessità didattiche. Altresì, per favorire la partecipazione di chi opera già nel settore, la LIMEC ha optato per una formula part-time, ossia le lezioni si concentreranno nelle giornate del venerdì (pomeriggio) e del sabato, con due incontri mensili (da gennaio a luglio). 

I Corsi di Alta Formazione si rivolgono a tutti i laureati in materie umanistiche, linguistiche, economiche e giuridiche che desiderino possedere un bagaglio scientifico, culturale, teorico e pratico per governare, amministrare, innovare e valorizzare il patrimonio culturale. L’accesso ai Corsi di Alta Formazione può essere concesso anche a tutti coloro che intendano aggiornare le proprie competenze e la propria professionalità anche in assenza del titolo accademico (è sempre necessario il diploma di scuola secondaria superiore). 

La partecipazione al Corso permetterà l’ottenimento del Diploma di partecipazione e il rilascio di 15 E.C.T.S.(European Credit Transfer and Accumulation System). 

Le iscrizioni ai Corsi di Alta Formazione termineranno il prossimo 5 dicembre. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il corso prescelto. 

Image
Image
Image