Notizie

Il Museo Michele Tedesco a Moliterno apre le porte il 2 e 3 aprile

L’iniziativa per le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

03 MAM Museo Michele Tedesco e dellOttocento Lucano DIC 5056 copiaAnche il Museo Michele Tedesco e dell'Ottocento Lucano a Moliterno (PZ) prende parte alla prima edizione delleGiornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 2 e 3 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.

La volontà dell’associazione, che mette in rete 90 case museo in 13 regioni italiane, è stata quella di unire per due giorni lo Stivale sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria.

Per l’occasione, nel fine settimana sarà possibile visitare Casa Domenico Aiello, sede del Museo Michele Tedesco e dell'Ottocento Lucano a Moliterno (PZ), un’abitazione lucana recuperata e destinata a luogo di cultura dedicato a  Michele Tedesco, il maggiore pittore lucano, nato proprio a Moliterno, e all’Ottocento Lucano. Accanto agli oli, ai disegni, ai diciotto taccuini d’artista di Tedesco prendono posto le opere di altri grandi come Giacomo Di Chirico, Vincenzo Marinelli, Angelo Brando. Il museo, per il fine settimana sarà aperto con ingresso gratuito dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30. È possibile prenotare la visita collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare.

 

Image
Image
Image