Notizie

Buona Pasqua dall'associazione Nazionale Case della Memoria

Pasqua 2022 ANCDMCon questa bellissima locandina pasquale il Vicepresidente Marco Capaccioli ed io, tutto il board dell'Associazione Nazionale Case della Memoria vi facciamo i nostri auguri per la prossima PASQUA 2022. Che sia veramente un passaggio verso una rinnovata primavera di cultura, di pace, di speranza per tutti!
L'immagine della locandina, bellissima, raffigura il Compianto sul Cristo Morto, in terracotta policroma, opera di Ilario Fioravanti (1985) la cui Casa dell'Upupa a Sorrivoli (FC) fa parte della nostra rete museale nazionale. Quest'anno ricordiamo il centenario della nascita di Ilario Fioravanti. Ringrazio la curatrice della casa, Diletta Permoli, che ci ha concesso l'immagine.

 

In questo periodo così difficile con la pandemia che non vuole finire ed anche un guerra che continua in maniera terribile, ho pensato di affidare un messaggio di augurio e di pace per la Pasqua al pastore della Chiesa Evangelica Riformata Svizzera di Firenze che fa parte della nostra rete museale con il Cimitero Evangelico di Porta Pinti, detto "degli Inglesi", di Firenze e il Cimitero Evangelico agli Allori, sempra a Firenze. Ringrazio anche la Presidente, Francesca Paoletti, che è sempre parte attiva nella nostra rete.
 
Qui di seguito trovate il messaggio del Pastore Raffaele Volpe che pongo a sigillo di questo augurio pasquale: "Oggi la Pasqua cade in un tempo di guerra. Risuona, per questo motivo, più forte la protesta di Dio contro la morte. Sì, perché la risurrezione è, prima di tutto, il no di Dio alla morte. In primis, la morte che noi umani nutriamo con le nostre azioni. Ma è anche il grande SÌ di Dio alla vita. Non tanto alla vita intesa come un perpetuare le stesse cose, ma la vita come la Grande Novità. Cristo è Risorto! Tanti auguri e a noi il compito di custodire la casa della memoria della risurrezione".
 
Buona Pasqua a tutti!
Adriano Rigoli e Marco Capaccioli
Image
Image
Image