Notizie

Cinquemila visitatori e oltre ottanta case-museo aperte in Italia

Un grande successo per le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

 

Case Rigoli e CapaccioliSono più di cinquemila i visitatori che in tutta Italia hanno visitato le case museo di grandi personaggi in occasione della prima edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. Un grande successo, con oltre 80 case museo che in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, hanno aperto le porte, accogliendo i visitatori nelle stanze che nel passato hanno ospitato scienziati, scrittori, artisti, musicisti, uomini di fede e di legge italiani o legati al nostro Paese.

«Nei visitatori c'è, in questo momento una grande attenzione, una grande richiesta ed un grande desiderio di visitare i nostri luoghi che possiamo leggere come il segnale di una nuova primavera di vita, di speranza, di rinnovata socialità e di cultura – commenta Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Voglio ringraziare tutte le case partecipanti, che hanno contribuito a rendere davvero bella questa prima edizione delle Giornate Nazionali delle Case Museo dei Personaggi Illustri Italiani». 

«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto in questa prima edizione – aggiunge Marco Capaccioli, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Un successo che ci motiva ancora di più a promuovere e incrementare la rete italiana dei Personaggi illustri: per questo siamo già al lavoro per l'organizzazione della seconda edizione delle Giornate che si terranno sabato 1 e domenica 2 aprile 2023. Ci auguriamo che il prossimo anno le case partecipanti siano in numero ancora maggiore, per vedere tutto il nostro Paese unito all’insegna della Memoria e della riscoperta dei luoghi che custodiscono il lascito dei grandi del passato».

Ma le possibilità di scoprire le case dei personaggi illustri non finiscono con queste giornate: tanti eventi, visite e manifestazioni attendono i visitatori nelle Case della Memoria che fanno parte della rete. Per rimanere aggiornati sulle iniziative basta consultare il sito www.casedellamemoria.it  e la pagina Facebook Associazione Nazionale CASE DELLA MEMORIA.

Image
Image
Image