Notizie

Convegno "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale". Appuntamento al 16 giugno 2022

Abitare il Carcere 16 giugno RomaLa Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione con Sapienza - Università di Roma e con il patrocinio del Senatodella Repubblica promuove un convegno di respiro nazionale dal titolo "ABITARE IL CARCERE. Gli Spazi della pena nella società digitale" che si svolgerà a Roma giovedì 16 giugno 2022.Il Convegno promuove una riflessione sul tema degli spazi della pena nella società dell'innovazione e del digitale. Il rapporto stridente tra la "fissità" del carcere e il "dinamismo" della società contemporanea è una frontiera che merita di essere indagata, approfondita e valutata.

Con ABITARE IL CARCERE si intende sviluppare un'analisi critica sull'architettura e sull'edilizia penitenziaria, a partire dagli esiti e dalle effettive ricadute dei Piani carceri, dalle proposte mosse dagli Stati generali dell'esecuzione penale, nonché dai lavori della Commissione per l'architettura penitenziaria e della Commissione per l'innovazione del sistema penitenziario.

Il convegno rientra nell'ambito del programma di iniziative per il quarantennale dell'istituzione della Fondazione Giovanni Michelucci, patrocinato da Regione Toscana e Comune di Fiesole.

Il convegno si compone di due sessioni dislocate in due sedi diverse:

Sessione mattutina
Gli spazi della pena dopo anni di riflessioni e proposte
ore 9.00
Aula Magna, Facoltà di Architettura della Sapienza
Piazza Borghese, 9 - Roma (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)

In questa sessione si intende fare il punto, criticamente, sulle condizioni e l'organizzazione degli spazi penitenziari, sulle soluzioni che non hanno trovato applicazione e sulle frontiere dell'esecuzione della pena, favorendo la riflessione sulle innovazioni possibili, su come possa essere reinterpretato l'abitare carcerario alla luce dell'innovazione e del digitale. 

Intervengono: Silvia Botti, Antonella Polimeni, Orazio Carpenzano, Carlo Renoldi, Stefano Anastasia, Saverio Migliori, Guendalina Salimei, Patrizia Meringolo, Marcello Bortolato, Marella Santangelo, Cesare Burdese, Alessio Scandurra, Massimo Colombo, Pisana Posocco, Francesca Giofrè, Carlo Mazzerbo, Camilla Perrone, Massimo Parisi.

 Sessione pomeridiana
Abitare il carcere tra innovazione architettonica e frontiera digitale
ore 15.00
Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva

Piazza della Minerva, 38 - Roma
(Disponibilità posti limitata. Ingresso con iscrizione obbligatoria)

Nella sessione pomeridiana, su iniziativa della Vicepresidente del Senato Anna Rossomando, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci, alla presenza di rappresentanze istituzionali e politiche, saranno ripresi e discussi il significato della pena oggi e le possibili vie per un diverso approccio all'esecuzione penale.

Intervengono: Silvia Botti, Daniela De Leo, Carmelo Cantone, Saverio Migliori, Franco Corleone, Luca Zevi, Marco Ruotolo, Antonietta Fiorillo, Anna Rossomando, Giovanni Maria Flick, Gherardo Colombo, Grazia Zuffa, Mauro Palma, Stefano Anastasia.

 

Il convegno sarà trasmesso anche in modalità streaming.
Info e iscrizione all'evento pomeridiano su https://www.michelucci.it/

Image
Image
Image