Notizie

I prossimi appuntamenti dell'Ente nazionale Giovanni Boccaccio

boccaccioBandi, incontri, scuole estive ma anche letteratura. Ecco le date da salvare per le iniziative dell'Ente nazionale Giovanni Boccaccio.

Intorno a Boccaccio / Boccaccio e dintorni 2022

Bando in scadenza

20 giugno 2022

Scade il 20 giugno la possibilità di partecipare alla 9° edizione del Seminario Internazionale "Intorno a Boccaccio / Boccaccio e dintorni".

Le Giornate di studi, promosse dall'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, intendono fare il punto su progetti di ricerca che riguardano Giovanni Boccaccio, le sue opere, la loro fortuna, all'interno del contesto storico, letterario, linguistico, artistico del Trecento. Il seminario ha lo scopo di mettere in contatto e fare interagire giovani, che stanno lavorando a ricerche, anche in fase di realizzazione, e studiosi affermati, al fine di una migliore definizione dei singoli progetti.
I lavori del seminario saranno pubblicati in forma cartacea ed elettronica.

Incontro internazionale

18-19 giugno 2022

L'American Boccaccio Association e l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio si incontrano in Certaldo Alta per due giorni immersi nella figura del Certaldese. 

Scuola Estiva

Carlo Vecce presenta

Il Decameron di Pasolini, storia di un sogno

28 giugno, ore 17:00

Casa Boccaccio, Certaldo

Il Decameron (1971), punto di svolta della poetica di Pasolini, è un'opera in movimento, aperta, che per essere compresa va analizzata in tutte le fasi del processo creativo, all'interno del laboratorio dell'autore, dalla prima ideazione fino alla realizzazione del film; ed è allo stesso tempo un capolavoro del cinema e uno straordinario documento della ricezione di Boccaccio nella cultura del Novecento. Il volume, attraverso un accurato esame dei materiali preparatori – il trattamento, la sceneggiatura e soprattutto il copione di scena utilizzato sul set –, ne ripercorre la storia prima, durante, dentro e (in misura limitata) anche dopo. 

Alle ore 21 è prevista la proiezione del film, introduce Carlo Vecce

Canzoni e letture tra Petrarca, Boccaccio e Pasolini

29 giugno 2022, ore 21:30

Giardino di Casa Boccaccio, Certaldo

spettacolo a cura di Eleonora Cardellini e Maurizio Fiorilla in collaborazione con l'Oranona Teatro

Voce Eleonora Cardellini

Chitarra Paolo Antinori

Tromba Mirco Cosottini

Basso Maurizio Fiorilla

Percussioni Massimiliano Chiapperi

Letture di Simona Lazzerini e Marco Lazzerini

Ingresso libero

Image
Image
Image