Notizie

Rocca di Dozza: inaugura la mostra "Semplicemente fotografare"

Semplicemente Fotografare LivePer la seconda volta, la rassegna fotografica dell'omonima associazione verrà ospitata nella Rocca di Dozza. Dal 21 al 30 ottobre il festival occuperà i preziosi ambienti del castello dozzese con mostre fotografiche, presentazioni di libri, dibattiti, seminari, workshop. Gli eventi e le dimostrazioni principali saranno concentrati nelle giornate del 22, 23 e 29 ottobre. Sarà un’occasione unica per vedere dal vivo come operavano i fotografi di fine ottocento.

Gabriele Chiesa, grande storico ed esperto in fotografia, effettuerà dei ritratti all’aperto con la tecnica impiegata dai fotografi ambulanti di un secolo fa.  

Dennis Ziliotto, fotografo conosciuto a livello internazionale, realizzerà a richiesta ritratti con l’antica tecnica del collodio umido con ricetta originale del 1850.

Andrea Gottardi con le sue Secret Stories ambienterà i soggetti ritratti nel suo mondo fantastico.

Infine, Gabriele Chiesa cercherà di fotografare il fantasma di Caterina Sforza, con la partecipazione del pubblico presente, impressionando direttamente un lenzuolo foto-sensibilizzato…Sole ed irraggiamento UV permettendo produrremo magie fotografiche!                                  

          programma_corretto.JPG

Image
Image
Image