NOTIZIE

Al Castello di Miradolo “Mezz’ora con…” Lorenza Giovanelli della Christo and Jeanne-Claude Foundation di New York

CASTELLO DI MIRADOLO 0008 CHRISTO 2022 min“Mezz’ora con…” sono le conversazioni con gli esperti d’arte e i curatori sulle tematiche e sulle opere esposte nella mostra “Christo e Jeanne-Claude. Projects” che espone disegni, collages, fotografie e video delle loro opere più famose, insieme ad opere di alcuni artisti del Nouveau Réalisme e della Land Art che hanno influenzato la loro produzione artistica e il loro pensiero. Curata da Francesco Poli, Paolo Repetto e Roberto Galimberti, con il coordinamento generale di Paola Eynard, la mostra, realizzata grazie alla collaborazione con la Christo and Jeanne-Claude Foundation di New York, presenta circa sessanta opere accompagnate da un’ampia sezione fotografica e dalla proiezione dei video che documentano la realizzazione delle monumentali installazioni artistiche. 


L’appuntamento di sabato 26 novembre con Lorenza Giovanelli indagherà il rapporto tra le prime opere di Christo e gli interventi pubblici su larga scala che hanno fatto guadagnare a Christo e Jeanne-Claude un posto unico nella storia dell’arte. Dopo essere fuggito dalla Bulgaria all'età di ventuno anni, Christo arriva finalmente a Parigi nel 1958, dove l'appropriazione e la manipolazione di oggetti di uso quotidiano diviene fin da subito il suo interesse primario fino a diventare quasi un'ossessione. Il suo approccio è assolutamente radicale e nuovo: nascosti dall’involucro che li racchiude, quegli oggetti acquisiscono un carattere nomade, come accompagnati in uno stato transitorio, che diventerà la quintessenza dei progetti temporanei su larga scala che ha realizzato insieme a Jeanne-Claude in una vita interamente dedicata all’arte e alla creazione di bellezza. 


Lorenza Giovanelli è nata a Brescia nel 1990. È una storica dell'arte. Nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia e Critica dell'Arte presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2016 è stata responsabile dell'ufficio del progetto The Floating Piers di Christo e Jeanne-Claude. Dal 2017 lavora nello studio di Christo a New York come responsabile della collezione e project manager per mostre e pubblicazioni e ha contribuito come autrice e curatrice di diverse monografie sugli artisti. Attualmente lavora per l'Estate degli artisti e fa parte del consiglio di amministrazione della Christo and Jeanne-Claude Foundation. 

 

INFO
Sabato 26 novembre, ore 15
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO) 
Christo e Jeanne-Claude. Vita = Arte = Progetti
Con Lorenza Giovanelli 
0121 502761 www.fondazionecosso.com
Prenotazione obbligatoria. L'incontro è compreso nel biglietto di ingresso alla mostra. 

 

Biglietti: 
Mostra - 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 10 euro ridotto 15-26 anni, 8 euro ridotto 6-14 anni, gratuito (0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori), 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, 4 euro ridotto scuole. Audio guida mostra 6 euro, incluso nel biglietto per i bambini fino a 14 anni kit didattico Da un metro in giù
Parco – 6 euro intero, 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, gratuito 0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori. Incluso nel biglietto audio racconto stagionale in cuffia per scoprire le ricchezze botaniche del Parco e le sue suggestioni romantiche. Il percorso cambia ad ogni stagione. 

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Case della MemoriaNumero Anti Violenza e Stalking
a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking
Chiama ora