Notizie

Padre Puglisi, nella Casa Museo verrà deposta una Reliquia del Beato

Appuntamento giovedì 15 dicembre a Palermo. Il 2023 sarà invece un anno dedicato alle celebrazioni in occasione del trentennale del martirio

PuglisiIn attesa di celebrare il trentennale del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, la casa Museo dedicata al sacerdote siciliano celebra la deposizione di una Reliquia del Beato. «È stato un dono dell’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice – spiega il presidente della Casa, Maurizio Artale –. Inoltre, per tutto il 2023 chi visiterà la Casa Museo, dove don Puglisi visse dal 1969 al 1993, potrà beneficiare dell'Indulgenza Plenaria concessa dal Santo Padre». 

In più, in occasione del trentennale della morte, per tutto il 2023 sono in programma una serie di eventi a cura del centro di accoglienza Padre Nostro. Si partirà il 12 settembre 2023 con la veglia di don Luigi Verdi nella Cattedrale, per proseguire con il concerto di Ludovico Einaudi al Teatro Massimo di Palermo” (evento in attesa di conferma). Il 15 settembre sarà un’altra data storica, con l’emissione del francobollo dedicato al Beato Giuseppe Puglisi. Seguirà la presentazione della riedizione del libro “Padre Nostro e mafiosità” di Lia Cerrito prevista per il 23 maggio alla facoltà teologica di Sicilia. 

Rimanendo in campo letterario, a ottobre, per la precisone il 21, ci sarà la presentazione «Sulle origini del centro di accoglienza Padre Nostro» di don Francesco Stabile. Per poi, infine, proseguire in un altro luogo simbolo per don Puglisi come è quello dell’auditorium comunale Giuseppe Di Matteo, dove il Beato celebrò la sua ultima Messa. Qui sarà la volta della pubblicazione sui 30 anni di storia, vita, servizi del centro di accoglienza Padre Nostro. 

Casa Museo Beato don Pino Puglisi (Palermo)

La casa Museo è stata inaugurata il 25 maggio 2014, in occasione del primo anniversario della Beatificazione. Qui il sacerdote siciliano visse dal 1969 al 1993 (tranne nel periodo in cui era residente in via Dante n. 338 e quando fu parroco di Godrano, dal 1970 al 1978), sita in piazzetta Beato Padre Pino Puglisi (già piazzale Anita Garibaldi) a Palermo, luogo del suo martirio. Oggi l’appartamento è una Casa Museo. All’interno ci sono libri, mobili, oggetti, indumenti, paramenti liturgici e ricordi appartenuti al Beato Giuseppe Puglisi e ai suoi genitori, che sono stati custoditi dai suoi familiari. Il Centro di Accoglienza Padre Nostro fondato dal Beato Giuseppe Puglisi, impegnato da oltre 20 anni nel tenere viva la memoria del suo fondatore, l’acquisto e la ristrutturazione della sua casa ha rappresentato un traguardo importante, il coronamento dell’investimento per trasformare Piazzale Anita Garibaldi da "posteggio per automobili" a luogo-simbolo dei valori universali incarnati dal Beato.

Image
Image
Image