Notizie

I prossimi appuntamenti nei Musei e nei Luoghi della Cultura di Saluzzo  

unnamed 61 I Musei di Saluzzo da lunedì 27 febbraio 2023 ha riaperto le porte al pubblico. Tanti gli appuntamenti in programma dedicati a grandi e piccini.  

Sabato 4 marzo, "Un anno con GNEC": Lettura animata con l'autrice Luisa Rossaro in Biblioteca civica "Lidia Beccaria Rolfi" Appuntamento in biblioteca con il ragnetto Gnec per bambini dai 4 agli 8 anni, genitori, insegnanti, educatori e tutti coloro che desiderano esprimere e comunicare sempre più e sempre meglio sentimenti ed esperienze. Durante l'incontro l'autrice leggerà e animerà un episodio del libro con i bambini e sarà poi disponibile alle domande di approfondimento e al dialogo con gli adulti. L'evento è gratuito e si svolgerà nella Sezione Ragazzi della Biblioteca sabato 4 marzo alle ore 11:00.  

Domenica 5 marzo "Le Donne di Saluzzo": Castiglia - Museo della Civiltà Cavalleresca, Casa Cavassa Per la Giornata Internazionale della Donna, i musei di Saluzzo dedicano una visita tematica speciale che si svolgerà domenica 5 marzo alle ore 15:30. Per festeggiare le tante virtù della femminilità MuSa propone a tutti i visitatori un itinerario ad hoc fra le sue sale incentrato sull'incantevole mondo femminile. Fra arte e storia, i visitatori saranno introdotti e guidati in un percorso organizzato appositamente per far riscoprire cosa significasse essere donna in tempi ormai remoti. La visita guidata "Le Donne di Saluzzo" partirà dalla Castiglia e condurrà al Museo della Civiltà Cavalleresca e nelle sale del Museo Civico Casa Cavassa, rendendo omaggio alle donne che hanno lasciato un segno importante nella storia saluzzese. Sarà indagato lo sconosciuto universo femminile della corte marchionale ai piedi del Monviso, tra dame di corte, giovani mogli, cortigiane e intellettuali. Il costo della visita guidata è di 8 euro a persona, gratuito per i minori di 10 anni accompagnati. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334.  

Sabato 11 marzo, "Cantami una storia": Biblioteca civica "Lidia Beccaria Rolfi" leggere" e "Nati per la musica", la Biblioteca Civica di Saluzzo e l'APM – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale propongono laboratori di musica e lettura per i più piccoli. Gli incontri si svolgeranno nella Sezione Ragazzi della Biblioteca, un sabato mattina al mese alle ore 11:00 e saranno l'occasione per giocare e divertirsi tra letture, danze, canti e strumenti musicali di ogni genere. L'evento è gratuito e si svolgerà sabato 11 marzo alle ore 11:00. L'attività è rivolta ai bambini dai 2 ai 5 anni.  Per informazioni e prenotazioni inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

Sabato 11 marzo, "Robinson Crusoe per un giorno... e tu, come faresti a sopravvivere? Escape room in Biblioteca civica "Lidia Beccaria Rolfi" Uno speciale appuntamento dedicato ai ragazzi e alle ragazze con l'Escape Room di Elena Sardi: un'ora di giochi di immedesimazione e di immaginazione, piste da seguire, mappe da decifrare, indizi da trovare. Le sale della Biblioteca saranno la scenografia perfetta per incubi, misteri e racconti d'avventura. L'evento è gratuito e si svolgerà nella Sezione Ragazzi della Biblioteca sabato 11 marzo alle ore 15:00 (con eventuale replica alle 17:00). L'attività è rivolta ai ragazzi dagli 11 anni.

Image
Image
Image