Notizie

Visita guidata al parco tra camelie e colori e kakemono per bambini

Fioritura 2022Appuntamento sabato 18 marzo al Castello di Miradolo

La visita guidata al parco del Castello di Miradolo è un tour tra alberi monumentali e specie esotiche, scorci pittoreschi, l’orto del Castello e il suo Camelieto diffuso.

Nell’ambiente protetto del Parco del Castello di Miradolo si trovano infatti oltre 130 giovani esemplari di camelie, moltissime delle quali uniche in Italia, propagate da piante vetuste appartenenti a due tra le collezioni di camelie più antiche e pregevoli d’Italia, provenienti dal giardino dell’ex Albergo Eden di Verbania Pallanza e dal Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli. Alle 30 camelie ottocentesche introdotte dalla Contessa Sofia Cacherano di Bricherasio, ultima discendente della famiglia e proprietaria della dimora fino al 1950, si affiancano così le 130 nuove cultivar, recuperate e salvate dall’abbandono.

La collezione di Miradolo offre fioriture a scalare con colorazioni dal bianco puro sino al rosso intenso, passando per le diverse sfumature di rosa. La visita guidata in programma alle 11 e alle 15 è a cura di Andrea Pelleriti, architetto paesaggista e agronomo. Nel pomeriggio, alle 15.30, passeggiando tra le piante di camelie del parco, tra angoli di ombra e spicchi di sole, si scopre l’arte giapponese dei Kakemono, affascinanti dipinti verticali, dipingendo composizioni floreali primaverili con le quali decorare le pareti domestiche. Attività per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni.

IL PROGRAMMA

Sabato 18 marzo ore 11 e 15 Visita guidata al parco. Costo: 6 euro per la visita guidata + biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuito per possessori Tessera Abbonamento Musei. ore 15.30 Camelie e colori. La pittura calligrafica dei fiori Costo: 8 euro bambini dai 6 anni, gratuito fino ai 5 anni. Per i genitori e gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso alla mostra, gratuito per possessori Tessera Abbonamento Musei.

Image
Image
Image