Notizie

ICOM Toscana, Marco Capaccioli (Case della Memoria) eletto consigliere

«L’obiettivo è rafforzare la sinergia fra i musei toscani»

Il vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria e coordinatore del Sistema tematico delle Case della memoria in Toscana, Marco Capaccioli, di Lastra a Signa (Firenze)  è stato eletto consigliere del Coordinamento regionale ICOM Toscana. 

Si tratta di un nucleo della rete di Icom Italia che, attraverso la presenza sul territorio, si propone di favorire il dialogo tra i soci e promuovere la collaborazione tra Musei e professionisti regionali. Per la Toscana, per il prossimo triennio, sono stati eletti Elisa Bruttini (coordinatrice) e i consiglieri Claudia Baroncini, Marco Capaccioli, Filippo Guarini, Chiara Damiani, Amalia Bonacci, Roberto Ferrari.

«Accolgo con piacere questo incarico e ringrazio per la fiducia che mi è stata data – afferma Marco Capaccioli -. Nei prossimi tre anni, insieme ai colleghi e alle colleghe porteremo avanti gli obiettivi per cui il coordinamento è nato, in primo luogo il rafforzamento della collaborazione tra i musei, rafforzando le connessioni già presenti sul territorio».

«A Marco Capaccioli faccio i miei migliori auguri per l’elezione a consigliere - aggiunge Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Ho avuto modo di apprezzare il suo entusiasmo e le sue capacità come vicepresidente della nostra associazione: sono sicuro che farà lo stesso per il Coordinamento Icom della Toscana».

Image
Image
Image