Notizie

Incontro con Lorenza Giovanelli della Christo e Jeanne-Claude Foundation di New York

Castello di Miradolo (TO) - Sabato 22 aprile, ore 15

Dapprima impacchettati con la stessa tecnica riservata agli oggetti più piccoli, poi assemblati in strutture più complesse dalla forte connotazione architettonica, i barili sono stati una costante della pratica artistica di Christo a partire dal 1958. Affascinato dalla forma della mastaba, nel 1977 Christo completa i primi disegni di The MastabaProject for Abu DhabiUnited Arab Emirates e, insieme alla moglie Jeanne-Claude visita per la prima volta Abu Dhabi nel 1979, dove la bellezza del deserto li convince che non vi fosse location più adatta per il loro ambizioso progetto.

Nei 45 anni successivi, la loro passione per The Mastaba non si è mai spenta. Per volontà di Christo, infatti, The Mastaba sarà l'ultimo progetto ad essere realizzato dal team di Christo e Jeanne-Claude e l'unico permanente.   
L' incontro dal titolo "Barrels: un filo conduttore nella carriera di Christo e Jeanne-Claude, dagli anni '50 all'eredità per il futuro" con Lorenza Giovanelli della Christo e Jeanne-Claude Foundation di New York, intende offrire una panoramica sul lavoro della coppia di artisti con i barili, con un approfondimento su The Mastaba e sul futuro dell'eredità artistica di Christo e Jeanne-Claude. 

L'appuntamento è l'ultimo della rassegna "Mezz'ora con..." le conversazioni con gli esperti d'arte e i curatori sulle tematiche e sulle opere della mostra "Christo e Jeanne-Claude. Projects" che espone disegni, collages, fotografie e video delle opere più famose di Christo e Jeanne-Claude, insieme ad opere di alcuni artisti del Nouveau Réalisme e della Land Art che hanno influenzato la loro produzione artistica e il loro pensiero. Curata da Francesco Poli, Paolo Repetto e Roberto Galimberti, con il coordinamento generale di Paola Eynard, la mostra, realizzata grazie alla collaborazione con la Christo and Jeanne-Claude Foundation di New York, presenta circa sessanta opere accompagnate da un'ampia sezione fotografica e dalla proiezione dei video che documentano la realizzazione delle monumentali installazioni artistiche.  

Lorenza Giovanelli è nata a Brescia nel 1990. È una storica dell'arte. Nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia e Critica dell'Arte presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2016 è stata responsabile dell'ufficio del progetto The Floating Piersdi Christo e Jeanne-Claude. Dal 2017 lavora nello studio di Christo a New York come responsabile della collezione e project manager per mostre e pubblicazioni e ha contribuito come autrice e curatrice di diverse monografie sugli artisti. Attualmente lavora per l'Estate degli artisti e fa parte del consiglio di amministrazione della Christo and Jeanne-Claude Foundation

INFO
Sabato 22 aprile, ore 15
Barrels: un filo conduttore nella carriera di Christo e Jeanne-Claude, dagli anni '50 all'eredità per il futuro
Con Lorenza Giovanelli
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO) 
L'incontro è compreso nel biglietto di ingresso alla mostra 
Biglietti: 
Mostra - 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 10 euro ridotto 15-26 anni, 8 euro ridotto 6-14 anni, gratuito (0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori), 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, 4 euro ridotto scuole. Audio guida mostra 6 euro, incluso nel biglietto per i bambini fino a 14 anni kit didattico Da un metro in giù
Parco – 6 euro intero, 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, gratuito 0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori. Incluso nel biglietto audio racconto stagionale in cuffia per scoprire le ricchezze botaniche del Parco e le sue suggestioni romantiche. Il percorso cambia ad ogni stagione. 
La prenotazione è obbligatoria
0121 502761 www.fondazionecosso.com

Image
Image
Image