Notizie

Esploratori al Parco del Castello di Miradolo. Avventure in natura per famiglie

L'evento è previsto domenica 23 aprile

Doppia avventura in natura al Parco del Castello di Miradolo domenica 23 aprile. Alle 10, per le famiglie con bambini dai 2 ai 5 anni, è in programma una passeggiata nella "foresta" del Parco, alla scoperta di alberi fantastici che arrivano da terre lontane. Imparando a conoscerli da vicino e ad osservarli nella calma e nella magia del luogo e cercando anche i piccoli animali che li abitano in primavera. Al termine dell'esplorazione, laboratorio creativo ispirato alle nuove scoperte naturalistiche fatte insieme.  


Alle 15, per i giovani esploratori dai 6 agli 11 anni, l'avventura nel parco è ispirata ai primi viaggi in terre lontane. Osservando la natura nel pieno risveglio primaverile, si scopriranno alberi straordinari, dalle origini esotiche, e gli animali che frequentano il parco in primavera. Non mancherà un souvenir del tour: una piccola "opera d'arte" ispirata alle osservazioni scientifiche della giornata, per ricordare il viaggio e le scoperte fatte insieme.

Le attività e i laboratori, organizzati da Fondazione Cosso in collaborazione con Cooperativa Arnica, rientrano nel progetto Il Parco del Castello di Miradolo. Storia di una rinascita con cui la Fondazione Cosso ha ottenuto i fondi del PNRR tramite il bando del ministero della Cultura dedicato ai parchi e ai giardini storici, finanziato dall'Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU: ottavo in graduatoria tra i migliori progetti italiani e primo in Piemonte tra tutti i partecipanti della regione. 

PROGRAMMA
Domenica 23 aprile 
Ore 10
Piccoli esploratori di primavera
Attività per famiglie con bambini 2-5 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni. 
Ore 15
Gran Tour per giovani esploratori
Attività per famiglie con bambini 6-11 anni. Costo: 8 euro. I genitori pagano l'ingresso in mostra o al parco. Gratuito con Abbonamento Musei. 

INFO
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO) 
0121 502761 www.fondazionecosso.com
La prenotazione è obbligatoria. 
Biglietti: 
Mostra "Christo e Jeanne-Claude. Projects" - 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 10 euro ridotto 15-26 anni, 8 euro ridotto 6-14 anni, gratuito (0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori), 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, 4 euro ridotto scuole. Audio guida mostra 6 euro, incluso nel biglietto per i bambini fino a 14 anni kit didattico Da un metro in giù.
Parco – 6 euro intero, 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, gratuito 0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori. Incluso nel biglietto audio racconto stagionale in cuffia per scoprire le ricchezze botaniche del Parco e le sue suggestioni romantiche. Il percorso cambia ad ogni stagione. 

Image
Image
Image