Notizie

Le "Domeniche di primavera" a Cesena insieme a Villa Silvia Carducci

unnamed 74Proseguono le "Domeniche di Primavera a Cesena", con l'iniziativa "Note di poesia e parole di musica". Un 'esperienza unica dove le parole della poesia, appunto, si intrecciano con la musica. L'appuntamento è organizzato da Villa Silvia-Carducci, grazie alla collaborazione con l'ufficio IAT di Cesena e "I Percorsi del Savio".

L'evento: domenica 23 aprile 2023, "Note di poesia e parole di musica"

In una splendida villa settecentesca, situata nelle verdi colline fra il centro di Cesena e Bertinoro, c’è un angolo unico, inaspettato e colmo di bellezze. Nato come il salotto buono della cultura cesenate della fine dell'Ottocento, Villa Silvia-Carducci vide il passaggio di intellettuali, tra i quali il poeta Giosuè Carducci, di cui rimane intatta negli arredi originali la camera da letto personale.

Le parole della poesia si intrecciano con le note della musica nell’imperdibile Museo Musicalia, unico in Italia: un percorso alla scoperta della musica meccanica, dal tamburo meccanico di Leonardo Da Vinci ai salotti borghesi dell’Ottocento ricchi di arredi sonori, dai minuscoli carillon animati ai grandi organi da fiera che riproducono intere orchestre.

Il percorso guidato si completa con uno spettacolo unico nella sala che richiama il Teatro Bonci, con la presentazione del raro - e presumibilmente unico al mondo - Grammofono con le fiamme a motore Sterling. Sarà l'occasione per ascoltare brani e musiche dell’epoca ed entrare in una magica atmosfera. Ciascun partecipante riceverà un omaggio a tema.

Partenza ore 10.30 da Villa Silvia-Carducci in località Lizzano (7 km dal centro città). Durata: 2 ore; Prezzo a persona: 15,00 euro (NB per il pagamento è necessario prima passare dallo IAT Cesena in piazza del Popolo, il giorno stesso oppure nei giorni precedenti) Bambini: gratuito fino a 7 anni

Image
Image
Image