Notizie

I prossimi appuntamenti nei Musei e Luoghi della cultura di Saluzzo

343932929 934568217740691 5661407591105253530 nE' un weekend e una settimana ricca di appuntamenti quella ai Musei Saluzzo. Visite guidate tematiche, laboratori creativi per adulti e bambini, attività didattiche. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Domenica 30 aprile, Start/Artigianato

Domenica 30 aprile, in occasione di Start/Artigianato, i Servizi Educativi MusaKids propongono un laboratorio estemporaneo di stampa artigianale con una postazione creativa in Salita al Castello. L'attività sarà disponibile dalle ore 10:00 alle 19:00 in Salita al Castello, ad offerta libera e aperta a grandi e piccini. 

Domenica 30 aprile, "Handmade - heartmade", Casa Cavassa

In occasione di Start/Artigianato, i Servizi Educativi MusaKids, accolgono bambini e ragazzi nella suggestiva Casa Cavassa per un'attività creativa che prende spunto dalle antiche tradizioni del territorio. Verrà proposto un laboratorio di stampa artigianale che permetterà ai partecipanti di sperimentare nuove tecniche artistiche con l'utilizzo di materiali di recupero che daranno vita a creative decorazioni per diversi supporti. L'attività, che si rivolge a bambini dai 5 ai 12 anni, si svolgerà a Casa Cavassa alle 16:00 e avrà un costo di 5 euro a partecipante. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334. La prenotazione agli eventi è consigliata. 

Lunedì 1 maggio, "Alla scoperta del fascino di un'antica Capitale"

Un tour pensato per scoprire una città ricca di fascino e di arte. La visita inizierà dal nuovo spazio orientativo della Castiglia, un luogo pensato per "assaporare" quello che le Terre del Monviso, Saluzzo e la Castiglia hanno da raccontare. Dopo un affaccio mozzafiato sulla città dalla terrazza panoramica, la visita proseguirà con una passeggiata nel cuore del centro storico di Saluzzo, costellato di splendide testimonianze storiche e artistiche e centro della vita sociale ed economica del borgo trecentesco. Al termine, visita a Casa Cavassa, uno scrigno di storia e arte della città di Saluzzo. Fino al 1 maggio il museo ospiterà inoltre l'85ª edizione della Mostra Nazionale dell'Artigianato - Start/Artigianato con spazi dedicati agli artigiani e alle ditte del territorio. La visita partirà alle 15:30 dalla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1 - Saluzzo).  Il costo della visita guidata è di 10 euro a persona, gratuito per i minori di 10 anni accompagnati. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334. La prenotazione agli eventi è consigliata.

Martedì 2 maggio, "Fiabe dal mondo", Centro famiglie di Saluzzo

Centro famiglie, Biblioteca civica "Lidia Beccaria Rolfi" e CNOS di Saluzzo ripropongono l'appuntamento con l'attività plurilingue "Fiabe dal mondo", inaugurato nel 2022 con un'ottima accoglienza. Ragazzi e ragazze volontari leggeranno ai bambini,  in lingua originale, le fiabe provenienti dalla Cina, dal Marocco e dall'Albania e le bibliotecarie racconteranno ai bimbi la versione in italiano. A seguire i bambini potranno cimentarsi in un laboratorio a tema. L'evento è gratuito e si svolgerà martedì 2 maggio alle ore 16:30 al Centro famiglie. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 345 1494754.

Sabato 6 maggio, "Cantami una storia"

Nell'ambito dei progetti nazionali "Nati per leggere" e "Nati per la musica", la Biblioteca Civica di Saluzzo e l'APM – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale propongono laboratori di musica e lettura per i più piccoli. Gli incontri si svolgeranno nella Sezione Ragazzi della Biblioteca, un sabato mattina al mese alle ore 11:00 e saranno l'occasione per giocare e divertirsi tra letture, danze, canti e strumenti musicali di ogni genere. L'evento è gratuito e si svolgerà sabato 6 maggio alle ore 11:00. L'attività è rivolta ai bambini dai 2 ai 5 anni. Per informazioni e prenotazioni inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 7 maggio, "Silvio Pellico da Saluzzo"

Visita guidata alla casa in cui nacque lo scrittore e patriota Silvio Pellico, alla scoperta delle opere dell'autore e dei suoi cimeli meticolosamente raccolti, catalogati e donati nel 1858 al Comune di Saluzzo dalla sorella Giuseppina. Il percorso museale permette di indagare il vasto successo dell'opera letteraria di Silvio Pellico e le vicissitudini che lo portarono da Saluzzo a Milano e poi al carcere dello Spielberg, fino al suo arrivo a Torino, ospite a Palazzo Barolo. La visita partirà alle 15:30 da Casa Pellico e si concluderà alla Biblioteca Storica di Saluzzo, ubicata in prossimità della casa-museo, percorrendo un itinerario completo sulla vita dello scrittore. Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona, gratuito per i minori di 10 anni accompagnati. Per l'occasione la Biblioteca Storica sarà straordinariamente aperta dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334. La prenotazione agli eventi è consigliata.

Image
Image
Image