Notizie

Avventure nel Parco del Castello di Miradolo: tutti gli appuntamenti

PM 0010 AUTUNNO 4 11 2021Il primo appuntamento di sabato 20 maggio alle 16, destinato agli adulti, “Api, bombi e altri impollinatori” è un viaggio meraviglioso per conoscere le diverse fasi della vita di un’ape.

I maestosi alberi del parco, tappa dopo tappa, faranno da cornice a questo affascinante racconto e diventano loro stessi protagonisti, sussurrando i loro segreti e il loro prezioso legame con gli impollinatori. Reperti e materiale apistico saranno disponibili alla fine del percorso per scoprire da vicino la magia di questo mondo.

La cera delle api è un prodotto eccezionale dai molteplici usi che sarà in questo caso utilizzata per costruire insieme una candela da portare a casa. Alle ore 21 con “Avventura nella notte”, un appuntamento per famiglie, tutto cambia. Non appena le prime ombre si allungano dai maestosi alberi che proteggono il Castello, i coraggiosi esploratori della notte cominceranno la loro fantastica avventura.

Un’emozionante caccia al tesoro li porterà a scoprire i segreti più nascosti dei grandi alberi che abitano il parco. Mappa alla mano, foglia dopo foglia, si raggiungerà in tesoro? Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Cooperativa Arnica e rientrano nel progetto Il Parco del Castello di Miradolo. Storia di una rinascita con cui la Fondazione Cosso ha ottenuto i fondi del PNRR tramite il bando del ministero della Cultura dedicato ai parchi e ai giardini storici, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU: ottavo in graduatoria tra i migliori progetti italiani e primo in Piemonte tra tutti i partecipanti della regione.

Tutte le informazioni

La prenotazione è obbligatoria 
Sabato 20 maggio 
Ore 16 
Api, bombi e altri impollinatori
Attività per adulti 
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei
Ore 21 
Avventura nella notte 
Attività per famiglie con bambini 6-11 anni 
Costo: 8 euro. I genitori pagano l’ingresso al parco. Gratuito con Abbonamento Musei 
Biglietti: 
Parco – 6 euro intero, 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, gratuito 0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori. Incluso nel biglietto audio racconto stagionale in cuffia per scoprire le ricchezze botaniche del Parco e le sue suggestioni romantiche. Il percorso cambia ad ogni stagione.

Image
Image
Image