Notizie

La pittura di Vittorio Mazzucconi

Immagine 2023 05 16 135715Fino al 5 giugno è ancora possibile visitare la mostra "Vittorio Mazzucconi pittura 1999, Ultimi quadri".

Mostra n.8,  pittura 1999,  UlTIMI  QUADRI

Gli ultimi quadri quadri non mostrano solo il dolore per la fine dell'amore ma la rabbia, che ha portato a ridipingere d'impeto alcuni quadri dei momenti felici di Vittorio Mazzucconi. Così, l'immagine di una vera e propria adorazione della donna amata è diventata una rovinosa "caduta", "La porta" della felicità" il rovesciamento di un idolo, "Non più il giardino dell'Eden" il muro che ne preclude l'accesso. Il processo ha una catarsi nella"Liberazione", che è ben oltre un amore terreno.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Mazzucconi in via Via Andrea Ponti, 1 a Milano.

La pittura è, per Vittorio Mazzucconi, un "cammino interiore" che va dall'eros alla trascendenza, con immagini che si presentano con stupefacente verità. Il suo percorso passa attraverso le donne che ha amato e che, nella mostra, prendono i nomi di figure mitologiche, suggerendo la presenza più profonda degli archetipi fondamentali della vita. Con gli occhi fissi a questa "super-realtà" le vicende dell'arte contemporanea non appaiono che le invenzioni superficiali, ideologiche e commerciali del cammino "esteriore", così lontano da quello interiore della vera arte.

Image
Image
Image