NOTIZIE

Saluzzo (Cn) | Tutti i musei aderiscono a F@mu

Saluzzo (Cn) | Tutti i musei aderiscono a F@mu

Saluzzo FamuIl 4 ottobre 2015 si svolgerà la 3° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU 2015) dal tema "Nutriamoci di cultura". La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU) è nata da un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), sito web dedicato alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica indirizzate alle famiglie.
Anche il Comune di Saluzzo con i suoi Musei (Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero, Il Museo della Memoria Carceraria e il Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia) ha aderito a questa iniziativa.
A Saluzzo sarà l’occasione per proporre il laboratorio per famiglie di ottobre, sesto dell’anno 2015, con alcune novità in tema con “Nutriamoci di cultura”, titolo dell’edizione F@MU 2015 d’ispirazione EXPO 2105.
Domenica 4 ottobre alle ore 15 le famiglie verranno accolte in Piazza Castello con un'animazione sonora e sensoriale collettiva che darà il via all’iniziativa pomeridiana.
Il laboratorio proseguirà a Casa Cavassa dove si proporrà loro una visita-gioco sensoriale alla scoperta delle caratteristiche culinarie del Rinascimento, nell’ottica della valorizzazione delle “tradizioni alimentari” e degli elementi culturali ad esse legati.
La visita-gioco terminerà nel giardino di Casa Cavassa dove le famiglie potranno rilassarsi con una gustosa merenda all'interno della dimora rinascimentale. La merenda sarà fornita dal bar Mixology di Saluzzo.
L’attività è rivolta alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Il laboratorio è a numero chiuso, prevedendo da un minimo di 10 ad un massimo di 25 partecipanti.
Per quanto riguarda la visita ai musei della Castiglia e alla Pinacoteca Matteo Olivero, il 4 ottobre genitori, nonni, zii, fratelli maggiori potranno accedere con ingresso ridotto purché accompagnati da un bambino fino a 11 anni di età.
Inoltre, sempre per la Giornata delle Famiglie al Museo, in Castiglia nel pomeriggio ci sarà la proiezione di alcuni episodi del cartoon “L'Arte con Matì e Dadà”. L’inedita serie animata di Rai Fiction e Achtoons, ideata da Giovanna Bo e Augusta Eniti, è il testimonial della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2015. “L’Arte con Matì e Dadà” è un cartone animato capace di avvicinare i più piccoli alla storia dell’arte e all’educazione all’immagine.

Per prenotazione e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., numero verde: 800392789. Prenotazione obbrigatoria entro il 2/10.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Case della MemoriaNumero Anti Violenza e Stalking
a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking
Chiama ora