Notizie

Nulla dies sine linea", la riproduzione in facsimile dell’album di Sigfrido Bartolin

 Immagine 2023 11 06 201421"Nulla dies sine linea" è il volume che contiene la riproduzione in facsimile dell’album di Sigfrido Bartolini, manufatto di singolare interesse e di grande qualità artistica. Il tutto verrà presentato sabato 11 novembre, alle ore 17 pressp Sala Manzini – Biblioteca San Giorgio, a Pistoia. Per l'occasione intervengono Adriano Rigoli, Claudio Rosati e Edoardo Salvi.

Il prezioso originale conserva una grande varietà di interventi autografi, prevalentemente disegni, realizzati nel corso degli ultimi sedici anni di vita dell’artista. 

L’intima relazione dell’autore con il segno grafico è esplicitata già dal titolo in forma di auspicio, “Nulla dies sine linea”, ossia “non far passare nessun giorno senza un segno”, citazione da Plinio che, a sua volta, la attribuiva ad Apelle.

“Stu pendo e giustissimo consiglio, che non sono riuscito a osservare”, chiosava lo stesso Bartolini. Se forse il suo esercizio non fu davvero quotidiano, certo è che l’album testimonia di una lunga e continua consuetudine, in cui trovavano sedimentazione sia ricordi che studi destinati in seguito a prendere la via de- finitiva di opere autonome: dipinti, acquarelli, incisioni. 

Image
Image
Image