Notizie

Fotografia è donna. L'universo femminile in 120 scatti dell'agenzia Magnum Photos

Nel pomeriggio di sabato 18 novembre alle ore 16.00, Monica Poggi, curatrice della mostra Fotografia è donna. L'universo femminile in 120 scatti dell'agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi allestita negli spazi espositivi della Castiglia di Saluzzo, terrà una visita guidata d'eccezione in mostra.

La mostra è un progetto organizzato dal Comune di Saluzzo e Fondazione Artea, in collaborazione con CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, che affida la curatela artistica a Walter Guadagnini e Monica Poggi, Magnum Photos e Fondazione Amleto Bertoni. Donne fotografe, autrici di immagini attraverso cui esprimono la propria visione del mondo, interpretandone società, costumi e culture con le lenti della femminilità.

Donne fotografate, immortalate da scatti che ne ritraggono sia l'esistenza intima sia l'impegno pubblico, e il cui corpo, con la sua presenza e le sue posture, diventa centrale nel racconto del cammino verso l'emancipazione.

Le une come le altre, donne protagoniste del processo di evoluzione e riscatto del proprio ruolo nel corso degli ultimi settant'anni raccontato con intensità dalla mostra lungo un percorso di sei nuclei tematici: il contesto familiare, la crescita, l'identità, i miti della bellezza e della fama, le battaglie politiche e la guerra.

La visita guidata, con ritrovo alle ore 16.00 presso la biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1 - Saluzzo), avrà un costo di 9 euro a partecipante. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334.

Image
Image
Image