Notizie

Al via la personale di Sigfrido Bartolini: da sabato 25 novembre

unnamed 2023 11 22T135618.390Sabato 25 novembre 2023 alle ore 17,00 inaugura negli gli spazi della Galleria Studio Cenacchi, in Via Santo Stefano 63 a Bologna LA PITTURA DI SIGFRIDO BARTOLINI, seconda mostra personale in galleria dell'importante artista del secondo novecento italiano.

La mostra, con 30 opere tra pitture ad olio e acquerelli, segue quella del 2019 inerente all’opera grafica (litografie, acqueforti e xilografie). L’esposizione è a cura di Jacopo Cenacchi ed è arricchita da un saggio della Prof.ssa Beatrice Buscaroli.

Le opere in mostra comprendono otto lavori ad olio, alcuni dei quali di grande dimensione, le famose “CASE”: Architetture Metafisiche “scontrose” come i suoi cieli. E poi le originali “marine”, arricchite da elementi come tende e capanni che richiamano le architetture toscane.

La selezione di ventiquattro acquerelli comprende, oltre alle reiterate ma sempre diverse “casone toscane” una scelta dedicata a San Vigilio di Marebbe, località nella quale Sigfrido Bartolini trascorse numerosi periodi di vacanze operose.

Image
Image
Image