Notizie

Musei di Saluzzo, ecco tutti gli appuntamenti

unnamed 34E' una settimana ricca di appuntamenti quella ai Musei e Luoghi della Cultura di Saluzzo . Qui di seguito tutti gli eventi: 

Fotografia è donna

Dal 13 ottobre al 25 febbraio la Castiglia ospita la mostra fotografica Fotografia è donna, un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell'archivio Magnum, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant'anni. Esposti, fra gli altri, lavori di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middel, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Alessandra Sanguinetti.

La mostra è un progetto organizzato dal Comune di Saluzzo e Fondazione Artea, in collaborazione con CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, che affida la curatela artistica a Walter Guadagnini e Monica Poggi, Magnum Photos e Fondazione Amleto Bertoni. La Castiglia di Saluzzo è accessibile dalle ore 15.00 alle 19.00 del venerdì e dalle ore 10.00 alle 19.00 di sabati, domeniche e festivi.

Apertura straordinaria giovedì 4 gennaio dalle ore 15 alle 19. In occasione della mostra, la Città di Saluzzo e Itur lanciano la campagna di promozione Esplora Saluzzo: cinque pacchetti turistici adatti ad ogni esigenza per esplorare arte, storia e natura del saluzzese.

Apertura della Biblioteca Storica

Sabato 6 gennaio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la Biblioteca Storica di Saluzzo (Via Volta, 8) aprirà straordinariamente le sue porte ai visitatori, alla scoperta dei personaggi che hanno scritto la storia della città, con visite guidate gratuite a cadenza oraria. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334. La prenotazione agli eventi è consigliata.

Dolcezze in Castiglia

Nel giorno dell'Epifania e domenica 7 gennaio le visite guidate del pomeriggio in Castiglia prevedono una dolce conclusione. Dopo aver messo in luce avvenimenti e curiosità legate alla lunga storia della fortezza, edificata nel 1270 e oggetto di trasformazioni e cambiamenti nei secoli a seguire, la guida accompagnerà i partecipanti sui camminamenti di ronda, per ammirare il suggestivo paesaggio circostante. Le visite si concluderanno al Ristorante Caffetteria La Castiglia per gustare il panettone artigianale accompagnato dallo zabaione, delizia tipica piemontese, preparati dallo chef Luca Banchio. Le visite guidate partiranno alle ore 15.30 e 16.30 dalla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1 - Saluzzo) e avranno il costo di 10 euro a persona, 5 euro per bambini e bambine under 10 anni accompagnati.

 

Image
Image
Image