Notizie

"Casa Boccaccio 3.0", presentazione ufficiale sabato 13 gennaio

Loc CasaB3 bisSarà presentato sabato 13 gennaio alle ore 11:00 il progetto "Casa Boccaccio 3.0".

"Casa Boccaccio 3.0", realizzato in stretta collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Certaldo, è un progetto di cittadinanza attiva e al tempo stesso di valorizzazione del territorio. L'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio dedica buona parte della sua attività alla divulgazione della figura di Boccaccio ad un pubblico vasto e vario, non solo di studiosi. Con questo intento ha avviato negli anni collaborazioni e convenzioni con gli enti e le scuole presenti sul territorio di Certaldo.

Il progetto, che ha preso avvio a maggio 2023, ha visto la realizzazione di un'audioguida per i visitatori del museo di Casa Boccaccio registrata dagli alunni della scuola secondaria di primo grado. L'audioguida è ascoltabile attraverso un QR-code consegnato al visitatore sotto forma di cartolina. La stessa cartolina è realizzata con i disegni, ispirati all'opera di Boccaccio, creati in classe dai ragazzi.

La presentazione avverrà nel museo di Casa Boccaccio alla presenza della presidente dell'Ente Giovanna Frosini e della dirigente dell'Istituto Comprensivo di Certaldo Linda Di Ielsi, con i saluti dell'Amministrazione comunale nelle persone dell'Assessora alla Cultura Clara Conforti e dell'Assessora all'Istruzione Benedetta Bagni.

Image
Image
Image