Notizie

Il gusto per la cultura a Casa Artusi per scoprire la "Scienza in cucina"

unnamed 36Il 2024 in Casa Artusi è iniziato all'insegna di parole e incontri. Dopo il grande successo dell'evento culturale dedicato al tartufo bianco di Alba, ospite presso il Refettorio il professor Alessandro Talamelli che parlerà della "Scienza in cucina" raccontando di come la fisica sia determinante e condizioni anche il mondo della gastronomia.

FLUIDODINAMICA IN CUCINA. NATURA E TECNOLOGIA TRA I FORNELLI

Appuntamento da segnare in agenda è il 4 aprile 2024 alle ore 20:30. Ospite l’Università di Bologna per una serata dedicata ad avvicinare tutti gli appassionati di cucina al mondo della fisica e in particolare a quello della fisica dei fluidi. Scopriremo insieme come la cucina sia un vero e proprio laboratorio dove sperimentare “fenomeni” che sono alla base di molti eventi naturali e di prodotti tecnologici di uso comune.

Così ci sorprenderà sapere come si ottiene un ottimo caffè, il principio di funzionamento di un frullatore e le «geometrie» presenti in una frittura, le analogie tra gli arabeschi che si ottengono mescolando il caffè e i tifoni tropicali.

Gli ospiti potranno vedere che relazione c’è tra un miscelatore e la lotta per la sopravvivenza tra uno squalo e un delfino. Interviene e ci accompagna alla scoperta di questo incontro il Professor Alessandro Talamelli Professore di Aereodinamica Università di Bologna

Image
Image
Image