Domenica 29 settembre si rinnova l'appuntamento con gli European Heritage Days, le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande e partecipata manifestazione culturale d'Europa che coinvolge musei e attrazioni nei diversi Paesi membri, all'insegna della cultura e della celebrazione del patrimonio artistico e museale.
Durante la giornata, oltre alle consuete visite nei Musei di Saluzzo, vi sarà la possibilità di partecipare alla speciale visita guidata I paesaggi dell'anima delle ore 15.30.
Nel corso della visita la guida accompagnerà i partecipanti sulla Torre Civica, simbolo della comunità cittadina che, dall'alto dei suoi 48 metri e dei suoi 133 gradini, offre uno sguardo sul territorio circostante, dalla pianura fino al Monviso e a tutto l'arco alpino.
Successivamente si riprenderà e approfondirà il tema del paesaggio attraverso i capolavori di uno dei maggiori esponenti del Divisionismo italiano, Matteo Olivero, esposti nella Pinacoteca a lui dedicata, sita all'ultimo piano dell'Antico Palazzo Comunale. Si illustreranno quindi la vita e le opere del pittore di montagna e della luce - così descritto negli anni dai critici - che riuscì a tradurre sulla tela gli spettacoli più emozionanti della natura delle sue valli.
Il tour guidato partirà dalla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1 - Saluzzo) alle ore 15.30 e avrà il costo di 10 euro a persona (gratuito under 10 anni).
Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre, MuSa - Musei Saluzzo organizza un esclusivo tour guidato nel cuore del centro storico di Saluzzo che interesserà i siti coinvolti per le rappresentazioni musicali dell'edizione 2024 del MOF - Marchesato Opera Festival.
La passeggiata partirà alle ore 14.45 dalla biglietteria del Museo Civico Casa Cavassa (Via San Giovanni, 5) e proseguirà verso la Cappella Cavassa, l'Antico Palazzo Comunale e il Palazzo delle Arti Liberali, sulla cui facciata a grisaille sono rappresentate in modo allegorico le arti del trivio e del quadrivio, il Museo Casa Pellico, casa natale del celebre scrittore e patriota, la sede della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale.
In occasione del Bibliopride - che quest'anno celebra i 25 anni del progetto Nati per Leggere con la tematica Crescere lettori - e per celebrare la festa dei nuovi nati, la Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi e la Libreria Mondadori organizzano Bibliofantasia. Crescere tra le pagine, un ricco calendario di iniziative rivolte a famiglie e bambini.
Le attività si svolgeranno da lunedì 23 a sabato 28 settembre in vari luoghi della città, mentre domenica 29 si concentreranno negli spazi de Il Quartiere, sede della Biblioteca.
Tutte le attività sono gratuite. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook della Biblioteca di Saluzzo, rivolgersi al numero 0175 211452 o via email a
La Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi di Saluzzo propone un ricco calendario di iniziative per famiglie in occasione di Allin - cultura per crescere: progetto di welfare culturale rivolto alle famiglie 0-6 che lavora per promuovere la cultura e la bellezza come strumenti fondamentali per costruire l'identità dei cittadini di domani.
Il progetto è realizzato dal Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano in partenariato con i comuni di Fossano, Saluzzo, Savigliano e Marene, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Cultura per crescere, lo sviluppo e il coordinamento di Noau – officina culturale.
Da luglio a ottobre è possibile partecipare a diversi incontri rivolti alle famiglie con bambini 3-6 anni per scoprire posti suggestivi della città attraverso arte, musica, danza, letture e giochi.
Per chi parteciperà a tutte le attività sarà possibile ritirare un premio in Biblioteca a partire da metà ottobre!
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook della Biblioteca di Saluzzo, rivolgersi al numero 0175 211452 o via email a