L'incontro è previsto alla Galleria Immaginaria di Firenze
Il 23 maggio (ore 18) è previsto a Firenze (presso la Galleria Immaginaria) un incontro con 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐨 𝐅𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚 e il suo libro "Conceptos de Arte. Manifiestos, articulos, entrevistas, escritos y ocho cartas inéditas", a cura di ANGELA SANNA.
INTERVENGONO
Gloria Manghetti
Presidente della Fondazione Primo Conti Fiesole
Susanna Ragionieri
Docente di Storia dell’arte Accademia di Belle Arti di Firenze
Angela Sanna
Curatrice del libro
Docente di Storia dell'arte contemporanea Accademia di Belle Arti di Brera - Milano
Il volume, basato sull’edizione italiana Manifesti, scritti, interviste curato da Angela Sanna, e pubblicato da Abscondita (Milano), sottolinea, per la prima volta in modo organico in lingua spagnola, l'importanza non solo dell'opera di Fontana, ma anche del suo ruolo attivo di promotore culturale e della sua eredità artistica, da cui hanno origine le pratiche sviluppatesi a partire dagli anni Cinquanta.
Nel volume sono inoltre pubblicate 6 lettere inedite di Lucio Fontana a Marcello Venturoli, anni '60. Ancora documenti importanti per la storia della cultura del '900 tratti dagli Archivi della Fondazione Primo Conti. Grazie ai figli di Venturoli per averci affidato le carte e i libri di loro padre!
Progetto Editoriale dell'artista Damian Ortega - Libro realizzato con l'appoggio della Fondazione Lucio Fontana (Milano).