Notizie

Fondazione Montanelli Bassi: LETTERA22, Incontri di storie e cultura toscana

Immagine 2026 02 10 091832A partire dal 21 febbraio tornano le conferenze organizzate dalla Fondazione Montanelli Bassi con il patrocinio del Comune di Fucecchio. Quest’anno, sotto una nuova veste. Il titolo del ciclo è infatti “Lettera 22, Incontri di storie e cultura toscana”. 

Questo per ampliare il ‘ventaglio’ d’interesse dei temi trattati che possono appunto riguardare non solo determinati fatti o correnti succedutesi nei secoli nella nostra regione, ma anche personaggi, curiosità ed altre ricorrenze, con un particolare sguardo verso il mondo del giornalismo.

Gli incontri si svolgeranno i sabati 21, 28 febbraio e 14 marzo e vedranno la partecipazione dei seguenti relatori:

sabato 21 Daniela Marcheschi, docente di Letteratura e Antropologia delle Arti in diverse Università, critica letteraria, nonchè maggiore studiosa della vita e dell'opera di Carlo Lorenzini parlerà sul tema Come Carlo Lorenzini diventò Collodi, e come Pinocchio lo abbia offuscato; quindi il successivo, 28 febbraio, Francesco Salvestrini, storico e professore ordinario di Storia medievale all’Università degli studi di Firenze, interverrà sui Diluvi di ieri e tracimazioni di oggi. A sessant’anni dall’alluvione del 1966.

Infine sabato 14 marzo, Lido Contemori, Illustratore disegnatore satirico e vignettista, ci offrirà una panoramica sulle caricature riguardanti Indro Montanelli, con l’intervento dal titolo Giornalismo illustrato. Indro Montanelli, mille e una caricatura.

Autori e incontri saranno introdotti da Federica Depaolis, bibliotecaria, bibliografa e vicepresidente della Fondazione Montanelli Bassi e si svolgeranno presso l’auditorium della Fondazione nei sabati indicati alle ore 17.15 (ingresso libero).

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image
Image
Image