Notizie

Il Desco - Sapori e Saperi Lucchesi in mostra Edizione 2016

Il Desco – Sapori e Saperi Lucchesi
Lucca, Real Collegio | dal 19 novembre all'11 dicembre

Il Desco – Sapori e Saperi Lucchesi
edizione 2016 il 19 novembre alle ore 10.00 apre le porte del Real Collegio con le eccellenze enogastronomiche della provincia di Lucca.


L’edizione di quest’anno vede la numerosa presenza di espositori provenienti da tutto il territorio della provincia di Lucca con i tipici  sapori della tradizione: tra i salumi e le carni sono degni di nota il biroldo, il prosciutto bazzone o la salsiccia di maiale, mentre tra i vari ortaggi e cereali non può che spiccare il farro. Anche per il settore caseario la scelta è ampia tra le varie tipologie di formaggi e derivati, senza poi parlare dell’alta qualità offerta dall’olio nostrano.

Non mancano ovviamente espositori di prodotti a base di miele o stand in cui poter assaporare i più noti vini delle Colline Lucchesi o di Montecarlo. La tradizione Lucchese si vanta inoltre di prodotti di panetteria in particolare nelle zone di Altopascio e Garfagnana, quest’ultima con il suo pane di patate, e di un’ottima tradizione dolciaria nota per i suoi buccellati o le torte co’ becchi. E’, inoltre, possibile trovare espositori locali meno legati alla tradizione ma pur sempre portatori di qualità tra i quali pasticcieri e birrai.



Il Desco propone, anche quest’anno, un ricco calendario di attività: ogni weekend è caratterizzato da un filo conduttore comune alle attività organizzate nei laboratori, alle degustazioni e agli incontri. Non mancano per i più piccoli esperienze ed attività creative.

Si inizia Sabato 19 e Domenica 20 col tema Spezie ed erbe spontanee: durante queste due giornate sono previsti incontri dedicati alla scoperta degli usi e della storia delle varie spezie ed erbe presenti nel nostro territorio: il tutto accompagnato da degustazioni di vino nel primo pomeriggio.

Il clima diventa più vivace nel weekend del 26 e 27 Novembre con Un Weekend di dolcezze, fine settimana incentrato sul settore dolciario-pasticciere con incontri sull’evoluzione del gusto, showcooking e degustazioni di vino e champagne.

Il 3 e 4 Dicembre è Mani in pasta, lievito madre e grani antichi, due giorni dedicati ad agricoltura, showcooking e varie tecniche di impasto.

L’ultima settimana di Desco si chiude con quattro giornate, dall’8 all’11 Dicembre, con Olio e Fagioli: incontri con chef, conversazioni intorno ai legumi e gare di piatti; non mancheranno ovviamente ulteriori degustazioni ed attività per i piccoli tra letture e laboratori .



La manifestazione  è aperta dalle 10:00 alle 19:30 con orario continuato e ad ingresso gratuito.



In contemporaneaproposte di eventi, mostre, workshop, convegni, concerti che si svolgono sull’intero territorio di Lucca durante il periodo della manifestazione arricchiscono il calendario di Esco dal Desco.

Durante tutto il periodo de Il Desco, Esco dal Desco è la soluzione per chi vuole organizzare il proprio soggiorno a Lucca cogliendo l’occasione per partecipare a concerti, eventi, visitare mostre o musei.

Per gli amanti dell’arte, in particolare della fotografia, Lucca e Viareggio offrono quattro mostre durante i mesi di Novembre e di Dicembre. Riguardo il panorama museale, Lucca offre una buona gamma di luoghi da visitare tra i quali spicca il Puccini Museum, complesso costruito nella casa natale del celeberrimo compositore.

Quel che sicuramente colpisce però è la ricca e vasta offerta di eventi, concerti e incontri incentrati intorno alla Provincia di Lucca; degni di nota sono il festival Lucca Puccini Days, ormai giunto alla sua terza edizione, e diversi spettacoli in programmazione per l’attuale stagione del Teatro del Giglio. Il mese di Novembre è inoltre il mese dell’inizio dei vari mercatini e fiere che si susseguiranno fino a Dicembre per la zona.

Anche quest’anno Confcommercio e Confesercenti organizzano Eat 4 weeks: Il Desco continua ..., una settimana dedicata ai ristoranti e alle botteghe aderenti al circuito Vetrina Toscana. Per tutto il periodo della manifestazione i ristoranti aderenti all’iniziativa inseriranno nei propri menu uno o due piatti ispirati ai prodotti del tema del week end de Il Desco con l’abbinamento di un olio extra-vergine di oliva ed un vino del territorio.



Info: www.ildesco.eu - www.facebook.com/ildescolucca - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image
Image
Image