Logo Case della Memoria

VILLA BELVEDERE RADICATI - SALUZZO (CN)

La Villa Belvedere Radicati sorge sopra una terrazza naturale a cui si accede tramite un bel viale di robinie. La fondazione dell’edificio è probabilmente molto antica e risale all’inizio del 1300: originariamente l’edificio doveva essere una torre di segnalazione, mentre tra il 1400 e il 1500 il sito fu scelto dai Marchesi come luogo adatto alla caccia e all’attività di loisir nella natura.
Verso la metà del 1500, quando si estinse il Marchesato di Saluzzo, l’edificio assunse il suo attuale aspetto, diventando una residenza signorile, circondata da un vasto e rigoglioso “giardino rustico”, con terrazza, pergolato e pozzo dal caratteristico tetto a scandole colorate.
Anche i saloni interni vennero rinnovati con grandi camini e volte ad ombrello; le pareti vennero affrescate con allegorie, grottesche, scene di armigeri e battaglie, che riconducono alla cultura manieristica diffusa sul territorio dalle botteghe dei fratelli Dolce e di Cesare Arbasia.
La famiglia Radicati di Marmorito entrò in possesso del complesso del Belvedere nella seconda metà del 1600 e lo mantenne ininterrottamente fino al 1977, quando fu ceduta al Comune di Saluzzo, completa di arredi, dipinti, stampe e porcellane: un patrimonio di oltre 300 oggetti mobili, a cui si aggiungono fotografie, documenti personali e più di 1.000 volumi dalla vasta biblioteca privata.
Attualmente sono stati allestiti alcuni ambienti che rievocano la storia degli ultimi proprietari della villa: Augusto Radicati (1879-1939), capitano di vascello presso la Marina Militare Italiana e primo comandante della nave Amerigo Vespucci, e sua figlia Anna Maria, alla quale si deve la donazione della villa al Comune di Saluzzo.
Nel 2017 il Comune di Saluzzo ha concesso la Villa in comodato d’uso all’associazione Arte, Terra e Cielo che si è impegnata alla conservazione e alla valorizzazione del bene.
Indirizzo
via San Bernardino
12037 Saluzzo (CN)

Sito internet
Link sito

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rassegna stampa
Banner Expo 2015
Banner Memoria
Custom
Banner Alluvione
Custom