Gaspare Spontini

Spontini Gaspare
  • Indirizzo: Via Gaspare Spontini, 15 - 17
    60030 Maiolati Spontini (AN)
    Cell. 347.9426186
  • Orario: Giorni di apertura:
    Aperto su prenotazione previo appuntamento
  • Sito internet:
  • Contatti:

Archivio, Biblioteca, Museo Gaspare Spontini - Maiolati Spontini (AN)

L’edificio che ospita il Museo è la casa che il musicista aveva fatto costruire con l’intenzione di farne la propria residenza al ritorno nella città natale. Il vecchio edificio rurale, acquistato da Spontini nel 1842 dalla famiglia Valchera, venne ristrutturato in stile neoclassico tra il 1843 e il 1846 dall’architetto jesino Ciriaco Santini, in costante contatto epistolare con i proprietari.

Qui Gaspare Spontini trascorse con sua moglie Celeste Erard gli ultimi mesi della sua vita, fino alla morte avvenuta il 24 Gennaio 1851. Dopodiché l’edificio continuò a ospitare i soggiorni majolatesi di Celeste Erard, tornata a vivere in Francia, e divenne sede delle Opere Pie.

Tra 1920 e 1936 fu adibito a Municipio e poi a scuola elementare, tesoreria, farmacia, case popolari, deposito di cerali e magazzino. Solo nel 1951, in occasione del primo centenario della morte, fu trasformato in Museo e, su proposta del Ministero della Pubblica Istruzione, con Decreto del Presidente della Repubblica 19 Giugno 1951 n.1092, è stato dichiarato monumento nazionale.

Oggi l’Archivio, Biblioteca, Museo “Gaspare Spontini” – strutturato su tre piani – non è solo un luogo di esposizione di cimeli, ma anche un importante centro di studio e ricerca. Il primo piano conserva spartiti, manoscritti musicali, riproduzioni di lettere autografe, foto di scena di allestimenti operistici moderni delle sue composizioni e due fortepiano del 1820 dei Fratelli Erard, l’azienda di strumenti musicali di famiglia della moglie di Spontini. Il secondo piano, invece, presenta un lungo corridoio su cui si aprono le stanze che custodiscono gli ambienti domestici dei coniugi.



 
Image
Image
Image