Logo Case della Memoria

MICHELANGELO BUONARROTI – Caprese Michelangelo (Arezzo)

La Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese Michelangelo (Arezzo), oggi sede di un museo dedicato, ha sede presso la rocca di Caprese Michelangelo ed è costituita da tre edifici principali: il Palazzo del Podestà, il Palazzo Clusini e la Corte Alta, oltre a un giardino con esposizione all'aperto racchiuso dentro la cinta muraria.
Il nucleo originario del museo, fondato nel 1875, ruota intorno al Palazzo del Podestà, edificio della prima metà del Quattrocento che fu residenza dei podestà fiorentini che qui si avvicendarono con carica annuale.
Tra questi podestà vi fu, nel 1474-1475, Ludovico di Leonardo Buonarroti, padre di Michelangelo: un documento di Ludovico, rinvenuto nel 1875 presso l'Archivio della Casa Buonarroti a Firenze, attesta la nascita del figlio Michelangelo a Caprese il 6 marzo 1475 (1474 secondo l'antico uso fiorentino) e ne testimonia anche il battesimo avvenuto due giorni dopo presso la vicina chiesa di San Giovanni Battista. Il Palazzo del Podestà è quindi considerato il luogo dove nacque il sommo artista, secondogenito di Ludovico e Francesca di Neri del Miniato del Sera.
Il primo nucleo del Museo nacque nel 1875 proprio all’interno del Palazzo del Podestà. Qui e nella Corte Alta è conservata una collezione permanente di scultura, composta da una considerevole collezione di statuaria da Michelangelo e una parte relativa ad autori del XIX e XX secolo, prevalentemente italiani. Il museo custodisce inoltre, al primo piano della Casa natale, il trittico “Madonna con Bambino tra i Santi Martino, Benedetto, Romualdo e Michele Arcangelo” di Giuliano Amidei (tempera su tavola, 1484 ca.), proveniente dall’antica abbazia di San Martino a Tifi. Al piano terra di Palazzo Clusini è conservata anche l’antica campana del castello (datata 1561).
Indirizzo
Via Capoluogo, 1
52033 Caprese Michelangelo (AR)
Tel: +39 0575 793776

ORARIO
Dal 1 aprile al 1 novembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio: tutti i giorni ore 9.30-13 e 15-18.30
Dal 2 novembre al 24 dicembre e dal 7 gennaio al 31 marzo: sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 15-17:30; dal lunedì al venerdì aperto su prenotazione per gruppi e scolaresche (chiamare con congruo anticipo)

Sito internet
Link sito

E-mail
Link email
Rassegna stampa
Banner Expo 2015
Banner Memoria
Custom
Banner Alluvione
Custom