ROSARIO LIVATINO

Indirizzo: viale Regina Margherita, 166 92024 Canicattì (Agrigento)
Orario: martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Gli altri giorni solo su prenotazione inviando una richiesta all'indirizzo e-mail evidenziato, indicando il giorno e il numero di persone.
Sito internet: Casa giudice Livatino
Contatti: Casa giudice Livatino

Casa Giudice Livatino (Canicattì - Agrigento)

La casa del Giudice Rosario Livatino è il luogo fisico in cui ha edificato i suoi valori. Rosario Livatino, sostenuto e protetto dai genitori, è cresciuto nel cuore di Canicattì in provincia di Agrigento.
Dal 21 settembre 1990 a oggi la sua casa è rimasta immutata per volere dei genitori e successivamente degli eredi. Ubicata in via Regina Margherita 166, costituisce un tessera del mosaico dell'antica Canicattì.
Nella dimora della famiglia Livatino e soprattutto nella camera-studio di Rosario si percepisce, ancora oggi, il suo spirito e la sua tempra fortificata dalla sua fede in Dio. Tra i vari libri, codici, riviste e film in VHS è possibile comprendere quali fossero i suoi interessi: ispirati ai principi di giustizia e cristianità con un pizzico di sano umorismo. L’ordine schematico dei propri effetti e la semplicità della sua camera ci lasciano immaginare come i suoi ideali fossero ben chiari al suo pensiero e palesemente netta fosse la distinzione tra bene e male.
Visitare la casa di Rosario Livatino è un'esperienza che lascia il segno perché forti sono le emozioni che ne scaturiscono.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image