Suor Rosa Roccuzzo

Casa Museo

La Casa Museo Suor Rosa Roccuzzo, in via Siracusa a Monterosso Almo (RG) nasce con l’obiettivo di raccontare la vita e l’opera della religiosa che nacque e visse in questa casa nei primi anni del Novecento, offrendo anche uno spaccato della Sicilia del tempo. Restaurata recentemente, la casa accoglie al suo interno oggetti legati alla vita quotidiana di Rosa Roccuzzo.

L’operato di suor Rosa, che dedicò la vita ad accudire i più fragili, in una Sicilia dei primi del ‘900 dilaniata da fame, povertà e peste, insieme ad altre quattro giovani del posto (Giovanna Giaquinta, le sorelle Giuseppa e Cristina Inzinga e Arcangela Salerno), diede origine alla nascita di un nuovo Istituto Religioso nella Chiesa, la Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia.

A suor Rosa è stato dedicato anche un film, girato nel 2007. Si tratta di “Petali di Rosa”, realizzato nel 2007 in occasione del centenario di fondazione Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia, che ha avuto diversi riconoscimenti. Per la stessa occasione è stato realizzato anche un Musical, “Il coraggio di amare”, che racconta la scelta di vita di Rosa e delle sue compagne.

 
Image
Image
Image