Indirizzo: Casa Venturi - Atelier Venturino Venturi via Martiri della Libertà 7 52024 Loro Ciuffenna, Arezzo tel. 055-9175028 fax 055-0513027 cell. 348-7915877
Orario: La casa è visitabile su prenotazione. Sono possibili visite guidate su prenotazione
Sito internet:
Contatti: casa venturi
venturino venturi

Loro Ciuffenna (Arezzo)

La Casa già abitazione dello scultore Venturino Venturi, venne costruita alla fine degli anni Sessanta del Novecento; oggi ne custodisce le opere, l'archivio documentario, la fototeca, la mediateca, l'emeroteca. Le opere sono dislocate nei vari ambienti e in particolare nell'atelier, che ha mantenuto l'aspetto che aveva quando lo scultore vi lavorava. Le suppellettili e gli arredi della Casa sono originali. Casa Venturi ospita oggi anche il Centro di Documentazione per Scultura Italiana del Novecento con relativo fondo librario e progetta eventi.

Fra le opere maggiormente significative si segnalano: il gesso Donna seduta, la cui versione in bronzo si trova nella Galleria degli Uffizi, il bronzo Silvana al sole, il ritratto in cemento lavorato e scolpito di Giuseppe Ungaretti, il bozzetto in ferro per il Pinocchio di Collodi e lo studio così ricco di sculture e di fascino da avere ispirato a Mario Luzi la bellissima Atelier, composta per Venturino nel 1978.
 
Scegli la modalità di trasporto: