Notizie

Come rendere giocoso il museo: il crowdfunding di Casa Bendandi di Faenza

Come rendere giocoso il museo page 0001Riceviamo e pubblichiamo l'appello di Casa Bendandi che ha avviato una campagna di crowdfunding  per creare un ambiente didattico innovativo.

La realtà virtuale dà più valore all'esperienza. Ecco perché gli organizzatori delle attività dell’Osservatorio Bendandi hanno deciso di acquistare le attrezzature utili alla produzione di nuove esperienze in una realtà che aumenta l’effetto già molto coinvolgente dello Stellario. Il tuo aiuto sarà fondamentale per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. La tua collaborazione sarà premiata vedendo la gioia e l’entusiasmo sul viso di tutti.

La Casa Museo Bendandi ha sviluppato attività che riguardano, in particolare, una fascia di età dai 2-3 anni a 12-13 anni. Ha introdotto un laboratorio che si svolge nelle mattine della domenica (una volta al mese), per stimolare la curiosità, la voglia di creare, il coraggio di mettersi in gioco attraverso semplici esperienze legate anche alla quotidianità.

Oggi, questo progetto ci permette di ampliare l’offerta e di essere sempre più vicini al mondo attuale e alla tecnologia, così familiare alle giovani generazioni. Il progetto ci offre un’opportunità concreta, cioè quella di lavorare principalmente sui terremoti (tema dominante della Casa Museo Raffaele Bendandi) e sullo studio delle stelle, dei pianeti e di tutto ciò che rende così affascinante la visione dell’Universo.

Ecco perché ora chiediamo il tuo contributo per raggiungere il nostro obiettivo e poter così inserire nelle future attività, lavori aperti a nuovi orizzonti, sfruttando l’offerta del mercato per quanto riguarda filmati, video 360°, applicazioni su cellulare e PC. Potremo muoverci tra i pianetivivere l’esperienza del terremoto in maniera più emozionante e concretavisitare luoghi anche lontani nello spazio, ma immergendoci nella natura di quei luoghi come se fossimo presenti nella realtà.

l sistema di realtà virtuale è un sistema aperto in grado di visualizzare scenari immersivi 2D e 3D di tutte le discipline (terremoti, Sistema Solare, …). Il sistema si basa su tecnologie Windows ed il mercato Educational ogni mese produce contenuti che possono essere visionati con lo stesso sistema: è possibile selezionare contenuti di tutti i luoghi del globo, che vengono esplorati da escursionisti professionisti o da gruppi amatoriali, in tutte le stagioni, e anche in condizioni di volo o sott’acqua.

Vogliamo quindi creare un ambiente didattico innovativo, e la proposta servirà a rafforzare ulteriormente il ricordo dell’esperienza complessiva nella cantina dell’Osservatorio Bendandi, ed a permettere il coinvolgimento delle nuove generazioni utilizzando strumenti a loro affini, ma ricchi di contenuti didattici, dinamici e di stimoli audiovisivi, in grado di alimentare curiosità e di offrire l’interazione che mantiene viva la loro attenzione.

Il costo del progetto è di € 3.800: in tale somma da raggiungere sono comprese due attrezzature complete di PC e visore per la realtà virtualeacquisto di video tematici e corso di formazione per gli operatori che dovranno utilizzare la realtà virtuale.

La Casa Museo porta avanti attività che contribuiscono a mantenere viva la memoria dello studioso Raffaele Bendandi e a creare curiosità e interesse intorno al tema delle forze naturali, in particolare dei terremoti.

Da diversi anni riteniamo che il connubio arte e scienza sia fondamentale per trasmettere valori artistici, scientifici e diverse interpretazioni della stessa realtà: abbiamo sempre cercato la collaborazione di artisti faentini e non, che hanno realizzato diverse opere, fra cui le cartoline che troverai tra le ricompense.

Le cartoline sono state realizzate da 12 artisti faentini, in occasione dei 50 anni dall'allunaggio, evidenziando interpretazioni molto singolari di un evento così storico.

 

La realtà virtuale dà più valore all'esperienza.
Ecco perché gli organizzatori delle attività dell’Osservatorio Bendandi hanno deciso di acquistare le attrezzature utili alla produzione di nuove esperienze in una realtà che aumenta l’effetto già molto coinvolgente dello Stellario.
Il tuo aiuto sarà fondamentale per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. La tua collaborazione sarà premiata vedendo la gioia e l’entusiasmo sul viso di tutti.

 

Image
Image
Image