Notizie

"Narratore dell'Avvenire. Un film su Giovanni Pascoli poeta" arriva sulla Rai in prima serata

La messa in onda è prevista per lunedì 19 aprile alle ore 21,00 nell'ambito del programma culturale "Sciarada – il circolo delle parole", rassegna dedicata ai ritratti degli scrittori attraverso la visione di film italiani e stranieri.

Il docu-film promuove un inedito e più completo ritratto di Giovanni Pascoli, privato e quotidiano, anche alla luce dell'epistolario col fratello Raffaele, che permette di ribaltare l'immagine di un poeta, spesso a torto, relegato nello stereotipo scolastico e che consente di sottolineare la ricchezza e la modernità della sua poesia. Realizzato attingendo a filmati d'epoca, materiali di repertorio, interviste a studiosi, tra i quali la direttrice del Museo Casa Pascoli Rosita Boschetti, e con le voci degli attori che recitano i versi delle sue poesie, il film permette inoltre di riscoprire i luoghi legati a Giovanni Pascoli, attraverso immagini suggestive dei paesaggi sammauresi e barghigiani.

"Narratore dell'Avvenire", per la regia di Mauro Bartoli e produzione LabFilm, è stato sostenuto e promosso dal Comune di San Mauro Pascoli, Sammauroindustria e Emilia Romagna Film Commission. All'iniziativa culturale collaborano anche il Comune di Barga e la Fondazione Giovanni Pascoli, l'Accademia Pascoliana che ha sede a San Mauro.

Un progetto culturale che ha permesso agli istituti e musei dell'Emilia-Romagna e della Toscana di attivare una rinnovata collaborazione che ha già dato seguito al film con il concorso nazionale rivolto alle scuole e un portale per gli approfondimenti dedicati a insegnanti e studenti. 

Il Concorso

Al film "Narratore dell Avvenire. Un film su Giovanni Pascoli poeta" è collegato un progetto interamente dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado su scala nazionale. 

Nell'ambito del concorso, prorogato a MAGGIO 2022, sono messe a disposizione schede didattiche interattive disponibili sul nuovo BLOG e la visione del docu-film, utile strumento di supporto alla didattica in aula e a distanza.

Il Concorso mira a coinvolgere gli studenti nell'elaborazione, a scelta, di:

una SCENEGGIATURA

un COMPONIMENTO MUSICALE

un PRODOTTO VIDEO/MULTIMEDIALE

La classe vincitrice potrà visitare gratuitamente i luoghi pascoliani e vedere realizzato e messo in scena il proprio progetto nei musei del Parco Poesia Pascoli da attori professionisti.

Segreteria organizzativa del Concorso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per Informazioni: 0541 810100

Image
Image
Image