Fosco Maraini (Molazzana LU)

Maraini Fosco (Molazzana LU)

Casa Museo Maraini alla Pasquìgliora (Molazzana, Lucca)

Casa Maraini si trova in località “Pasquìgliora”, a 982 metri di altitudine dell’Alpe di Sant’Antonio nel Comune di Molazzana, in posizione panoramica sulla Pania Secca.
In questo luogo remoto che è raggiungibile solo a piedi, Fosco Maraini riallacciò i legami con le Alpi Apuane, le montagne della sua giovinezza, cui era talmente legato da decidere di voler essere sepolto nel piccolo cimitero dell’Alpe di S. Antonio. Tra il 1975 e il 2004 - anno della sua morte – Fosco Maraini, passò lunghi periodi di ogni anno in questa casa, dove scriveva libri e articoli tra il silenzio dei boschi, panorami e paesaggi.

“Cercavo un bel posto selvaggio. Un giorno dalla Pania intravidi lontano un tetto rosso. Fu difficile rintracciarlo. Il tetto rosso ricopriva ormai il guscio di una casa abbandonata. Dal 1978, appena posso scappare da Firenze, mi rifugio in questo paradiso. Pasquigliora e dintorni, oggi luoghi abbandonati”.

Quella di Fosco Maraini è una tipologia di casa museo che rappresenta una testimonianza del messaggio di Maraini ma che diventa anche il punto di partenza per una riscoperta e la valorizzazione del territorio in cui è immersa, legato a doppio filo con la figura di Maraini. Un luogo in cui il valore culturale e umano s’intersecano e si fondono per regalare ai visitatori non solo una visita ma una vera esperienza.

Da casa Maraini è possibile percorrere i diversi sentieri  importanti per ammirare le Alpi Apunane, fra cui il Sentiero della Libertà e quello delle Rocchette, lungo il quale in passato Maraini andava ad arrampicare. I sentieri sono in tutto sei, tutti segnalati con i segnavia bianchi e rossi del CAI. Le bacheche descrivono le peculiarità dell’ambiente circostante, oltre alle vicende che legano il territorio a Maraini.


ICONA Sistema Museale Case della Memoria in ToscanaQuesta casa fa parte del Sistema Museale Case della Memoria in Toscana. Visita la pagina con le informazioni ed i video.

 

 
Image
Image
Image