Logo Case della Memoria

MARINO MORETTI - Cesenatico (Forlì-Cesena)

Marino Moretti è nato a Cesenatico il 18 luglio 1885. Nel 1901 abbandonò la scuola per andare a Firenze e studiare recitazione. Poco dopo tuttavia decise di dedicarsi alla letteratura: tra il 1902 e il 1903 infatti pubblicò i suoi primi lavori, novelle e poemetti, e pochi anni dopo cominciò la sua collaborazione con numerosi e importanti periodici come “Il Corriere della Sera”. Nel 1916 uscì il suo primo romanzo Il sole del sabato.
Con Poesie scritte col lapis (1910) viene definito dalla critica il termine di “crepuscolare” il carattere particolare della sua poesia.
La stessa intonazione si ritrova nella sua prosa, romanzi e novelle (i più noti: I puri di cuore, 1923; L’Andreana, 1938; La vedova Fioravanti, 1941) nei quali lo scrittore descrive con semplicità di linguaggio, storie umili e situazioni del quotidiano. Un linguaggio più ironico si trova invece nella prosa di memoria come Scrivere non è necessario (1937) and I grilli di Pazzo Pazzi (1951).
Ha ottenuto importanti riconoscimenti come il Premio dei Lincei per la Letteratura (1952) e il Premio Viareggio (1959).
Col Diario senza le date (1966) riapre una stagione della poesia che proseguirà intensamente negli ultimi anni fino alla sua morte avvenuta a Cesenatico il 6 luglio 1979.

Col testamento del 1978, Marino Moretti lasciò alla Biblioteca Comunale di Cesenatico i suoi libri e le sue carte autografe. La sorella Ines, proseguendone idealmente le volontà, donò al Comune di Cesenatico nel 1980 la casa sul canale, al fine di conservare la biblioteca e l’archivio dello scrittore nel suo luogo originario, e per garantire «lo studio, l’istruzione, l’educazione».
L’edificio è divenuto così sede di un importante centro di studi sulla cultura letteraria del Novecento, non solo italiana. Fin dalla sua istituzione, Casa Moretti divenuta museo, ospitando il prezioso archivio e la biblioteca specializzata, promuove attività culturali e di ricerca, oltre che di conservazione, tutela e valorizzazione del proprio patrimonio, in primo luogo per la migliore conoscenza della figura e dell’opera di Moretti, quindi del contesto in cui l’autore visse.
Dal 1993 Casa Moretti ha istituito un Premio biennale riservato a opere di filologia, storia e critica nell’ambito della letteratura italiana dell’Otto e Novecento.
Marino Moretti
Indirizzo
Via M. Moretti, 1
47042 Cesenatico (FC)
Tel +39 0547 79279
Fax +39 0547 79121

ORARIO
Prenotazione visite e attività didattiche: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet
Link sito

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rassegna stampa
Banner Expo 2015
Banner Memoria
Custom
Banner Alluvione
Custom