DANTE 2021

"700 Dante", libri e corone d'alloro per i Dantisti al Cimitero degli Inglesi

dante inglesiMartedì 6 aprile 2021, dalle ore 12.00, si celebreranno i dantisti sepolti nel Cimitero cosiddetto degli Inglesi, ma di proprietà dalla Chiesa Evangelica Riformata Svizzera a Firenze, in occasione delle iniziative per celebrare l'Alighieri nel 700esimo anniversario della sua morte: Joseph Garrow, Frances Trollope, Elizabeth Barrett Browning, Hiram Powers, Robert Davidsohn, Adolfo Mussafia, e le mogli di Domenico Comparetti, Elena Comparetti, e di Petr Kudrjavcev, Varvara Kudrjavcev.

Sono inglesi, americani, russi, tedeschi, indiani, ebrei, cosmopoliti, con grande amore per Dante e Firenze. I dantisti verranno omaggiati con un corteo che porterà sulle loro tombe libri e corone d’alloro, come da tradizione per le cerimonie al Cimitero in piazzale Donatello.
Farà seguito una diretta Zoom dall’Accademia Bessarione, che ospiterà studiosi internazionali.


Dopo l'introduzione della Presidente del Cimitero, Francesca Paoletti, si terrà la Cerimonia che vedrà il corteo portare le corone d’alloro e i libri alle tombe di:
Joseph Garrow, figlio di una principessa indiana e autore della prima traduzione in inglese della Vita nova;
Frances Trollope, scrittrice, e Hiram Powers, scultore, i quali, nel 1828, prima di trasferirsi a Firenze, hanno realizzato una mostra sulla Divina Commedia nella frontiera americana. La mostra è descritta nel libro dello studioso - Dennis Looney Freedom Readers: The African American Reception of Dante Alighieri and the Divine Comedy (2011);
Robert Davidsohn, autore dei volumi sull’Istoria di Firenze;
Adolfo Mussafia, autore degli studi su Brunetto Latini;
Elena Comparetti, moglie di Domenico Comparetti, autore di Virgilio nel Medioevo;
Varvara Kudrjavceva, moglie del dantista russo, Petre Kudrjavcevi
Il video della cerimonia sarà curato e registrato da Emio Lanini

Alle ore 20.00 si terrà un discorso su piattaforma online Zoom, con studiosi di fama internazionale. La registrazione sarà poi resa fruibile sul sito del Cimitero degli inglesi: www.florin.ms

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Case della MemoriaNumero Anti Violenza e Stalking
a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking
Chiama ora