Notizie

Villa Silvia-Carducci: il programma fino al prossimo 18 aprile

Villa Silvia miniProsegue a Villa Silvia-Carducci la rassegna di appuntamenti Villa Silvia, i Colori della Musica e della Poesia per trascorrere, in allegria e in sicurezza, una stagione invernale all’insegna della cultura. La rassegna di eventi proposta, per la quale l’ingresso sarà gratuito e su prenotazione  verte a creare sinergia fra le diverse arti, quali la musica, la poesia e l’armocromia, creando un rifiorire culturale, specchio del rifiorire dell’anima, in questo momento storico così complicato.
Nel rispetto delle misure restrittive disposte dal DPCM vigente, gli eventi si svolgeranno  in diretta streaming sulla pagina Facebook: 
https://www.facebook.com/ammi.italia

Programma:

DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021
CONFERENZA "RICORDATI DI SPLENDERE" DI RUT SCIALPI - Consulente di immagine
Il viaggio alla scoperta di sé prosegue, sempre in compagnia della consulente di immagine Rut Scialpi. Rut introdurrà la tematica della body shape, non solo come punto di partenza da conoscere per la valorizzazione del proprio aspetto, ma anche come punto di partenza per raggiungere l' accettazione e l' amore verso se stessi.

DOMENICA 14 MARZO 2021
SPETTACOLO DI TEATRO-MUSICA "UOMO A VAPORE" con FIORENZO MENGOZZI e LORENZO BARTOLINI
Un'ironica riflessione sulla trasformazione della società e le derive del comportamento umano nell'era digitale, dove le composizioni musicali di Fiorenzo Mengozzi si uniscono ad un monologo scritto da Roberto Mercadini ed interpretato dal poeta e cantattore Lorenzo Bartolini.
Ideazione e musiche: Fiorenzo Mengozzi; testo: Roberto Mercadini. In scena: Lorenzo Bartolini (narrazione), Fiorenzo Mengozzi (concertina, half cello, glockenspiel, programmazioni)
Durata: 70 min. circa

DOMENICA 21 MARZO 2021
WORKSHOP "RISVEGLIO DI PRIMAVERA" DI MARIA LAURA VALENTE - POETESSA
Laboratorio di scrittura poetica haiku, condotto da Maria Laura Valente, poetessa, haijin e Presidente dell’Associazione Culturale Hikari. L’incontro prevede momenti, efficacemente bilanciati, di teoria e pratica, finalizzati alla condivisione di conoscenze e allo sviluppo di competenze di base nella composizione di poesia haiku. Alla preliminare illustrazione dei caratteri formali e contenutistici dello haiku, seguiranno la lettura commentata di haiku d’autore e l’attività di scrittura dal vivo shasei, immersi nel risveglio primaverile della natura.
*Per la riduzione del rischio di trasmissione Covid-19, è necessario portare un proprio kit di scrittura

DOMENICA 18 APRILE 2021
CONCERTO DUO ARPA E VIOLINO - RED ROSES
Un viaggio musicale nelle terre d’Irlanda, Scozia, Inghilterra, Bretagna, dal quale riaffiorano echi di tempi lontani, dal Medioevo, al Rinascimento fino al folk odierno e al klezmer.
Saranno proposti brani della tradizione popolare celtica, arie e ballate di amore e guerra e danze dal ritmo travolgente.

Image
Image
Image