Notizie

Contest #legami 2022

L'evento è stato ideato dall'IC Maria Montessori di Chiaravalle

In occasione della Giornata della Terra 2022, l'IC Maria Montessori di Chiaravalle con il patrocinio dell'Opera Nazionale Montessori (ONM), della Fondazione Chiaravalle Montessori (FCM) e la collaborazione del Centro di Ricerca CREIF ha ideato il Contest  #legami.

Chi?

I partecipanti saranno: dai bambini/e, ragazzi/e dai 3 ai 13 anni (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I grado), come classe o individualmente,  studentesse/studenti dell'Università ma anche genitori, cittadini/e ecc.

Cosa?

Si potranno condividere immagini/fotografia/video -e usare linguaggi espressivi o artistici che si preferiscono per raccontare la natura che ci circonda, specialmente per vedere le interconnessioni, le interdipendenze (per usare una parola cara a Montessori) gli intrecci, che restano spesso invisibili, con uno sguardo capace di indagare anche ciò che ci sorprende, specialmente quegli intrecci che connettono luoghi lontani, neuroni, persone, viventi a non viventi ecc. Il Contest è da interpretare: declinatelo come credete sulla base della parola #legami 

Perché?

per allenarci a vedere le connessioni, gli intrecci, che restano spesso invisibili, con uno sguardo capace di indagare anche ciò che ci sorprende, specialmente quegli intrecci che connettono luoghi lontani, neuroni, persone, viventi a non viventi ecc.

Quando?

Termine ultimo per la consegna delle opere: martedì 3 maggio 2022

Come?

Gli elaborati dovranno  essere caricato su

-Padlet al link: https://padlet.com/icmontessoriano/legami2022

Ma potranno ANCHE essere condivisi sui social, vi chiediamo di taggare:

- FB con #legami e #earthday2022

taggando @I.C. Maria Montessori di Chiaravalle - AN

- IG

https://www.instagram.com/explore/tags/icmariamontessorichiaravalle/

#icmariamontessorichiaravalle

 aggiungere:

Titolo dell'elaborato (fotografia o video ecc...)

Iniziali di Nome e Cognome

Eventualmente: se fatto come classe: Scuola, Classe e sez.

breve presentazione sulla scelta del soggetto per disegno/foto/video, suggestioni, considerazioni... quello che volete aggiungere!

NB: chiediamo di offuscare o oscurare i volti dei minori per ragioni di rispetto alla privacy.

Al termine del #contest, I lavori raccolti saranno esposti e  pubblicati anche sul sito di Istituto, garantiamo una diffusione su molteplici canal e mostrati presso il teatro Valle di Chiaravalle durante il festival COSMI organizzato dal comune di Chiaravalle dall'1 all'8 maggio p.v.

Image
Image
Image