Notizie

CosmiCittà - Costruire mondi con l'immaginazione

L'evento è previsto dall'1 all'8 maggio, a Chiaravalle

Il 6 maggio di 70 anni fa (non) ci lasciava Maria Montessori, figlia di Chiaravalle e cittadina del mondo, scienziata dell'infanzia e benefattrice dell'umanità. Ed è a ridosso di questa ricorrenza che, dall'1 all'8 maggio, si terrà a Chiaravalle la prima edizione di COSMI - Costruire mondi con l'immaginazione, quasi a voler completare una trilogia di eventi iniziata due anni fa con MM150 (ovvero le iniziative per il 150° della nascita della scienziata) e proseguita con la riqualificazione della casa natale e la sua inaugurazione lo scorso 11 dicembre.

 
Si tratta di un festival dedicato all'educazione e al suo rapporto con l'immaginazione, con la costruzione di mondi possibili, con le sfide per un nuovo umanesimo. In programma incontri, musica, libri, spettacoli, proiezioni, visite guidate di Casa Montessori Chiaravalle, attività laboratoriali, creazioni, installazioni. Il tutto promosso dal Comune di Chiaravalle con il cofinanziamento dalla Fondazione Cariverona, la collaborazione della Fondazione Chiaravalle Montessori e il coinvolgimento attivo della comunità di Chiaravalle, soprattutto quella scolastica e giovanile, che ci piace pensare come un avamposto di quel mondo a misura di bambino e di adolescente immaginato da Maria Montessori.
 
Si allegano la locandina e la brochure dettagliata del festival, presente anche su Facebook come evento: https://fb.me/e/1OpY6fAht


Per tutte le iniziative a teatro ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata: 071.7451020 -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per le visite guidate di Casa Montessori Chiaravalle prenotazioni sul sito www.casamontessorichiaravalle.it


Per informazioni Ufficio Cultura del Comune di Chiaravalle: 071.9499266
 
Invitarvi è un grande piacere, grandissimo sarà quello di avervi con noi.
 
Francesco Favi
 
Assessore del Comune di Chiaravalle con deleghe alla cultura, alla pubblica istruzione, alle politiche giovanili, alla valorizzazione della figura e del pensiero di Maria Montessori
Image
Image
Image