Notizie

Orizzonti di Land Art, appuntamento sabato 25 marzo

CASTELLO DI MIRADOLO 0006 CHRISTO 2022 minAl Castello di Miradolo, per la mostra Christo e Jeanne Claude. Projects l'incontro sulla Land Art a cura di Paolo Repetto

Con il termine Land Art (arte della terra) si definisce un movimento molto vasto e articolato, americano ed europeo, che a partire dal 1967 si è sviluppato sino ad oggi. Una nuova forma espressiva, quando "l'opera d'arte non è più la rappresentazione pittorica di un paesaggio, bensì il paesaggio stesso" (Gerry Schum). 

Una sezione della mostra Christo e Jeanne. Projects mette in relazione i progetti di Christo e Jeanne-Claude, che hanno sempre rifiutato le etichette e le definizioni attribuite al loro lavoro, descrivendolo piuttosto come environmental art, con il vasto movimento internazionale della Land Art che ha dato vita a diverse "esperienze d'arte" che vedono come fulcro della loro riflessione e azione il rapporto dell'uomo con la natura e con il paesaggio.

Significative le storiche opere di Richard Long, Hamish Fulton, Andy Goldsworthy, Giuseppe Penone, Germano Olivotto, Ólafur Elíasson, le fotografie originali di Gianfranco Gorgoni dei "lavori manifesto" della Land Art di Michael Heizer, Robert Smithson, Walter De Maria, Dennis Oppenheim e James Turrell. Tra le opere esposte, le fotografie di Gorgoni, appunto, il più importante fotografo della Land Art che viaggiando in alcuni Stati della parte ovest degli Stati Uniti ha fotografato le principali opere dei suoi protagonisti, a partire dalla Spiral Jetty (1970) di Robert Smithson, l'opera più rappresentativa e famosa della Land Art: una spirale lunga 460 metri e larga poco più di 4,5 metri, un molo di pietre basaltiche, cristalli di sale e in minima parte fango che, partendo da una costa del Grande Lago Salato nello Utah, negli Stati Uniti, si avvolge all'interno del lago.

Il film Land Art di Gerry Schum, lo storico documentario realizzato tra il 1968 e il 1969 che testimonia sette performances (azioni) delle nuove realtà artistiche, inedite ricerche, in varie parti dello spazio e del tempo. L'incontro sulla Land Art, tenuto da Paolo Repetto, rientra nel programma "Mezz'ora con...", le conversazioni con gli esperti d'arte e i curatori sulle tematiche e sulle opere esposte nella mostra Christo e Jeanne-Claude. Projects che espone disegni, collages, fotografie e video delle loro opere più famose, insieme ad opere di alcuni artisti del Nouveau Réalisme e della Land Art che hanno influenzato la loro produzione artistica e il loro pensiero.

Image
Image
Image