MuSa - Musei Saluzzo presenta le attività in programma nelle prossime settimane: l'inaugurazione della 48ª Mostra Nazionale dell'Antiquariato di Saluzzo in Castiglia nell'ambito di Start/Antiquariato , divertenti attività per i più piccoli nei Musei e in Biblioteca, la mostra di TantaResistenza ospitata negli spazi di Ar.Co - Archivio Contemporaneo .
In occasione dei Kid Pass Days , evento nazionale con lo scopo di diffondere l'accessibilità della cultura a misura di bambino, nel pomeriggio di sabato 10 maggio i Servizi Educativi MuSaKids organizzano l'attività Gusti e sapori tra Medioevo e Rinascimento .
I partecipanti avranno l'occasione di scoprire, attraverso una visita sensoriale appositamente pensata per i più piccoli che si snoderanno nelle sale di Casa Cavassa, gli usi ei costumi, i gusti ei sapori delle diverse classi sociali tra Medioevo e Rinascimento. Le nozioni acquisite saranno il punto di partenza per un'attività laboratoriale a conclusione dell'esperienza.
L'attività, dedicata a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni, avrà il costo di 5 euro a partecipante e partirà alle ore 16 dalla biglietteria di Casa Cavassa (Via San Giovanni, 5 - Saluzzo).
Per informazioni e prenotazioni scrivere a
Venerdì 16 maggio, ore 18
Inaugurazione Start/AntiquariatoCastiglia
La 48ª Mostra Nazionale dell'Antiquariato di Saluzzo, curata da Franco Brancaccio, torna in Castiglia dal 17 al 25 maggio, confermando l'antico castello di Marchesi come uno dei luoghi chiave dell'antiquariato italiano.
Il curatore si propone di raccontare storie di antiquariato e di oggetti pregiati e antichi con il contributo di una grande selezione di prestigiose Case Antiquarie che popoleranno con le loro opere le sale della Castiglia ei suoi spazi esterni, allestiti da Paolo Pejrone, storico del giardino e architetto.
L'inaugurazione è prevista venerdì 16 maggio alle ore 18 a Castiglia.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione Inizia a visitare il sito Startsaluzzo.it
Sabato 17 maggio, ore 11
Cantami una storia
Nell'ambito dei progetti nazionali Nati per leggere e Nati per la musica , la Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi di Saluzzo e APM – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale propongono laboratori gratuiti di musica e lettura per i più piccoli.
Gli incontri si svolgeranno nella Sezione ragazzi della Biblioteca un sabato mattina al mese alle ore 11 e saranno l'occasione per giocare e divertirsi tra letture, danze, canti e strumenti musicali di ogni genere.
Il prossimo appuntamento si terrà nella mattinata di sabato 17 maggio e sarà dedicato a bambine e bambini dai 2 ai 5 anni.
Per informazioni e prenotazioni è necessario chiamare il numero 0175 211452 o inviare una email a
Negli spazi di Ar.Co – Archivio Contemporaneo , il centro di documentazione nato all'interno della Castiglia con l'obiettivo di preservare e valorizzare la memoria della comunità Saluzzese e delle Terre del Monviso, sarà presentata una selezione del ricco materiale documentale legato al periodo della guerra, dell'occupazione e della Resistenza (1943-1945), messo a disposizione dai cittadini del territorio saluzzese e raccolto in questi mesi.
otTantaResistenza vuole essere un omaggio alla memoria collettiva e un tributo ai valori dell'antifascismo, della libertà e della Costituzione, ma anche un viaggio tra memoria e futuro, un evento che rappresenta un momento di riflessione collettiva e un'opportunità per le nuove generazioni di avvicinarsi alla storia.
I materiali raccolti sono stati digitalizzati così che le loro riproduzioni possano essere utilizzate per il percorso espositivo e didattico temporaneo nei locali di Ar.Co in Castiglia.
Parallelamente tutte le copie digitali della documentazione raccolta, anche quella che non ha trovato spazio in mostra, entrano a far parte dell'Archivio Storico della Città di Saluzzo, così da garantire la sua conservazione nel tempo e la messa a disposizione per future ricerche e studi.
L'esposizione è visitabile il sabato (orario 10-13/14-18) e la domenica e giorni festivi (orario 10-13/14-19).