DANTE 2021

700 Dante

“Nel nome di Dante. I Grandi Personaggi rendono omaggio al Sommo poeta”

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’Associazione Nazionale Case della Memoria ha ideato un cartellone di eventi e approfondimenti culturali pensati per illustrare il legame fra l’autore della Divina Commedia e i personaggi delle Case della Memoria legati a vario titolo alla sua figura. 

Il progetto, dal titolo “Nel nome di Dante. I Grandi Personaggi rendono omaggio al Sommo poeta”, declinerà una serie d’iniziative nelle singole Case della Memoria (85 in dodici Regioni italiane) che hanno preso il via nel 2020 nella Val di Bisenzio. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comitato nazionale delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante Alighieri istituito dal Ministero della Cultura, entrando quindi a fare parte del calendario ufficiale degli eventi. 

Nel cartellone di eventi dedicati a Dante, figura anche il convegno internazionale “Dante e l’Europa” che vedrà l’intervento dei presidenti delle case museo dei grandi personaggi di tutta Europa e della Federazione Russa.

Vi invitiamo anche a partecipare al progetto "QUATTROMILASETTECENTOUNDICI IN COMMEDIA".

 


700 volte Dante, il Sommo Poeta e la storia della Vallata

Pochi giorni all'evento 

dante grande copiaL'evento si svolge nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario dantesco

Fondazione Montanelli: orario estivo, dossier Arturo Checchi e Lettura Dantesca

Come negli anni passati, per la Biblioteca e le visite alla Fondazione Montanelli Bassi, dal 1 giugno e fino al 31 luglio, sarà in vigore l’orario estivo ovvero:

martedi e giovedi ore 9-13; sabato e domenica 15-19

Agosto: biblioteca chiusa al pubblico. Apertura e visita degli Studi di Montanelli su appuntamento telefonando al 328128908.

Cogliamo l’occasione per comunicare che sul nostro sito è disponibile il dossier su Arturo Checchi (cliccare qui per il rinvio alla pagina dedicata) in preparazione della mostra che sarà aperta in autunno e che è organizzata in occasione del cinquantesimo della scomparsa dell’artista (1886-1971).

Comunichiamo infine che da oggi è presente sul canale youtube dell'Associazione Nazionale Case della memoria la lettura di Andrea Giuntini del canto di Bonconte da Montefeltro (canto V del Purgatorio), realizzata per la Fondazione Montanelli Bassi e che fa parte delle iniziative dedicate a "Dante 700". (qui il link al video)

Per tutte le informazioni e iniziative: www.fondazionemontanelli.it

700 Dante, Cimitero degli Inglesi

Causa Covid, è stato rimandato l'evento “DANTE 700”, ora in calendario per il Cimitero degli Inglesi a giovedì 6 maggio (ore 12). Nell’occasione verranno deposte corone d'alloro ai Dantisti nel Cimitero, Leopoldo Stefanutti alla tombe dell'antenato, Adolfo Mussafia, da Trieste, grande studioso di Brunetto Latino e di Dante Alighieri, Valeria Milano-Comparetti alla tomba di Elena Comparetti, da Odessa, moglie di Domenico Comparetti, autore di Virgilio nel Medio Evo, Lucia Tonini alla tomba di Varvara Kudrjavceva, da Moskva, moglie dello studioso russo di Dante, Petr Kudrjavcev, Wiebke Fastenrath Vinattieri alla tomba di Robert Davidsohn, da Gdansk, grande storico di Firenze del Medio Evo, Dudi Ballerini alla tomba di Hiram Powers, da Vermont, scultore in cera a Cincinnati dell'Inferno di Dante, Julia Holloway alla tomba di Frances Trollope, da Somerset, Inghilterra, Mark Roberts alla tomba di Walter Savage Landor, da Warwick, Inghilterra, per il suo Imaginary Conversation su 'Dante and Beatrice', Roberto Anusandhana Biswas alla tomba di Joseph Garrow, da India, figlio di una principessa indiana, primo traduttore della Vita nova in inglese, Elena Capolino alla tomba di Elizabeth Barrett Browning, da Malvern e Giamaica, che nel suo Finestre di Casa Guidi scriveva su Dante.

Sempre nella stessa data, verrà presentato il libro pubblicato dalla Regione Toscana, Il Tesoro di Brunetto Latino, Maestro di Dante Alighieri, a cura di Julia Bolton Holloway.

L'evento è aperto al pubblico.

Alla sera, alle ore 20.00 si terrà un discorso sui Dantisti dall'Accademia Bessarione. 

Info: https://www.700dantefirenze.it/eventi/il-cimitero-degli-inglesi-e-i-suoi-dantisti/

"700 Dante", libri e corone d'alloro per i Dantisti al Cimitero degli Inglesi

dante inglesiMartedì 6 aprile 2021, dalle ore 12.00, si celebreranno i dantisti sepolti nel Cimitero cosiddetto degli Inglesi, ma di proprietà dalla Chiesa Evangelica Riformata Svizzera a Firenze, in occasione delle iniziative per celebrare l'Alighieri nel 700esimo anniversario della sua morte: Joseph Garrow, Frances Trollope, Elizabeth Barrett Browning, Hiram Powers, Robert Davidsohn, Adolfo Mussafia, e le mogli di Domenico Comparetti, Elena Comparetti, e di Petr Kudrjavcev, Varvara Kudrjavcev.

Sono inglesi, americani, russi, tedeschi, indiani, ebrei, cosmopoliti, con grande amore per Dante e Firenze. I dantisti verranno omaggiati con un corteo che porterà sulle loro tombe libri e corone d’alloro, come da tradizione per le cerimonie al Cimitero in piazzale Donatello.
Farà seguito una diretta Zoom dall’Accademia Bessarione, che ospiterà studiosi internazionali.

Dante 700, arriva “Quattromilasettecentoundici in Commedia”

Un nuovo progetto europeo promosso dalle Case della Memoria

 

quattromilasettecentoundici thumbUn progetto di respiro europeo pensato per ricordare come la Divina Commedia di Dante sia uno dei pilastri su cui si fonda la cultura, in Italia e nel mondo. Si chiama “Quattromilasettecentoundici in Commedia” l’iniziativa lanciata oggi, in occasione del Dantedì, dall’Associazione Nazionale Case della Memoria in collaborazione con l’ICLCM, il comitato tematico internazionale di ICOM per le case dei letterati e musicisti e con il patrocinio del MIC. L’iniziativa punta infatti a coinvolgere tutte le Case dei Grandi personaggi che fanno parte dell'Associazione Nazionale Case della Memoria, ma anche quelle delle reti delle Case della Memoria europee con cui la realtà italiana ha consolidato i rapporti in questi anni.


SIGFRIDO BARTOLINI - STRALCI DAL DIARIO su DANTE

La TRINITA Part.Vetrata Ordine 3La documentazione su Dante presente nella biblioteca e nell'archivio della Casa Museo Sigfrido Bartolini di Pistoia

 

SIGFRIDO BARTOLINI - STRALCI DAL DIARIO su DANTE 

                                                                                                                      25 marzo 1975

Pomeriggio dalla signora Boldini alla “ Falconiera”. Sentirla parlare, rievocare un’epoca con Boldini per protagonista è una cosa che incanta. La sollecito a parlare, non la interrompo che per spronarla e son  più generazioni che riemergono evocate dai suoi lucidi e vivaci ricordi.

Ha ricordato gli ultimi giorni di Boldini: a tavola per un giorno di festa, forse per capodanno, Boldini si era vestito bene, ma stava seduto con fatica, mangiava poco e beveva champagne che la moglie gli annacquava per prudenza. Ad un certo momento, chissà da quale discorso portata, la moglie gli recita l’Ave Maria di Dante: <Vergine madre, figlia del tuo figlio... >e a Boldini si riempiono gli occhi di lacrime ed esclama: « Credevo che nascere pittore fosse la cosa più bella e desiderabile, ma se dovessi rinascere vorrei nascere poeta».  

#Dantedì 202: incontra Dante attraverso la Crusca

Martedì 23 marzo è stata inaugurata, sul canale Youtube dell'Accademia della Crusca (www.youtube.com/user/AccademiaCrusca), la mostra «Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte». Dante e la Crusca, allestita nella Sala delle Pale. Intento della mostra è quello di ricostruire l'intenso e continuativo rapporto degli Accademici con l'opera e l'eredità linguistica di Dante, grazie a volumi e documenti d'archivio. Una sezione rilevante della mostra sarà dedicata alle pale (gli emblemi degli antichi accademici realizzati tra Cinquecento e Settecento) che presentano motti tratti dalla CommediaClaudio Marazzini insieme a GiuseppeAbbatistaDomenicoDeMartino e FiammettaFiorelli, curatori dell'esposizione, presenteranno il percorso documentale. La mostra è realizzata con la collaborazione dell'Associazione Amici dell'Accademia della Crusca, della Società Bibliografica Toscana, dell'Associazione Progetto 21 e della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

"I luoghi di Dante negli acquerelli di Massimo Tosi"

LUOGHI DANTE copertinaIl sesto volume della collana "viaggio in Toscana" della Federighi Editori è in libreria per il Dantedì. L'ultima fatica di Massimo Tosi si intitola "I luoghi di Dante" e passa in rassegna attraverso disegni e ricostruzioni le località che hanno segnato la sua esistenza.

Dalla Firenze della giovinezza ai luoghi legati all'impegno politico e militare fino a quelli del doloroso esilio. Oltre 50 disegni quasi tutti inediti e ricostruzioni corredate da testi in italiano e inglese.

 

Image
Image
Image