Notizie

Eventi della Fondazione Ivan Bruschi delle festività Dicembre 2016-Gennaio 2017| La Fondazione Ivan Bruschi ad Arezzo

Eventi della Fondazione Ivan Bruschi delle festività
Dicembre 2016-Gennaio 2017| La Fondazione Ivan Bruschi ad Arezzo

La Fondazione Ivan Bruschi ad Arezzo in occasione delle festività natalizie e di fine anno presenta una serie di eventi legati all’arte e alla cultura.

La Casa Museo di Ivan Bruschi in Corso Italia, presenta “Madre Terra”, l’esposizione realizzata da Slow Food Arezzo e Valtiberina, dell’artista Adriano Maraldi a cura di Barbara Rossi, che rientra all’interno del progetto Slow Food Arte, giunto al suo terzo appuntamento a Casa Bruschi, e resterà aperta fino al 24 dicembre 2016.

Presso la rinnovata Galleria Ivan Bruschi, situata in Piazza San Francesco, è visibile fino al 7 maggio 2017 la mostra realizzata dalla Fondazione Ivan Bruschi e UNOAERRE Industries, “I gioielli di Bino Bini – Arezzo e la UNOAERRE nel Centenario della nascita” a cura di Giuliano Centrodi.

Un’esposizione che celebra il genio del grande orafo-scultore fiorentino Bino Bini ideata da UNOAERRE nell’anno in cui ricorrono i novant’anni dalla nascita della storica azienda aretina.

La mostra racconta uno spaccato di vita di una delle aziende storiche del territorio con manufatti di alta oreficeria progettati dall’orafo, scultore, medaglista e incisore di Zecca, Bino Bini.

Inoltre, presso la Galleria è visibile fino al 7 maggio 2017 l’esposizione che rende omaggio ai capolavori di Piero della Francesca attraverso la mostra sensoriale in 3D “Le età dell’oro. Riflessi di Piero della Francesca”. Un’esperienza di visita di realtà aumentata, un viaggio fatto di suoni, particolari e grandi immagini ad altissima definizione per vivere una esperienza immersiva mai vista prima, un’occasione unica per avvicinare in modo spettacolare e dinamico anche i più piccoli e i giovani ad uno degli artisti più celebri della storia dell’arte.

Sono inoltre esposti i gioielli ispirati alle raffigurazioni dei monili presenti in queste opere e realizzati nel 1992 dall'artista orafo Giulio Manfredi, oggi appartenenti alla Fondazione Piero della Francesca e prestati alla Fondazione Bruschi in occasione di questo evento.

Nel corridoio di accesso alla mostra si trova inoltre l’esposizione, a cura del critico d’arte Fabio Migliorati, Reversed Piero della Francesca: un ulteriore omaggio a Piero attraverso le opere contemporanee e la tecnica originale dell’artista Francesco Pignatelli.

Nel periodo festivo la visita alla Casa Museo di Ivan Bruschi e alla Galleria Ivan Bruschi è a un prezzo cumulativo promozionale di soli 6 euro.

Su richiesta è possibile realizzare visite guidate per gruppi e percorsi didattici per i più piccoli.

Info:

Galleria Ivan Bruschi, Piazza San Francesco 1 – Arezzo (tel.1645505).

Fondazione Ivan Bruschi, Corso Italia 14 - Arezzo (tel. 0575/354126).          

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                 @museobruschi                        

www.fondazioneivanbruschi.                    facebook.com/casamuseo.ivanbruschi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.





Image
Image
Image