Notizie

Una giornata con i “Grandi” alle Terme di Diocleziano

Una giornata con i “Grandi” alle Terme di Diocleziano
Firenze, 25 maggio 2017 – I grandi “Autori” della cultura italiana e i loro luoghi. Ci saranno loro al centro dell’appuntamento che si terrà sabato 27 maggio a Roma, alle Terme di Diocleziano in Piazza della Repubblica, dove fino al 9 giugno è allestito il Villaggio dei Borghi (ingresso gratuito) un percorso espositivo ed esperienziale che permette di immergersi nelle meraviglie dell’Italia più autentica. Anche l’Associazione Nazionale Case della Memoria parteciperà alla giornata, tutta dedicata ai personaggi illustri della nostra cultura e ai Paesaggi d’Autore, un sistema di itinerari tematici collegati in circuiti, coordinati tra loro, con l'obiettivo di offrire un prodotto turistico unitario e di qualità.
Per tutto il giorno nella Piazza del Borgo, nella Saletta polifunzionale e nel foyer esterno saranno presentati i grandi personaggi della cultura e i luoghi che testimoniano le fasi della loro vita: le loro case o dove una loro opera ha trovato la giusta ispirazione. Per l'Associazione saranno presenti Adriano Rigoli, presidente; Marco Capaccioli, vicepresidente; Giuseppe Albano, direttore Keats and Shelley House Roma e coordinatore dell'Associazione per il Lazio; Antonia Di Giulio consulente onoraria; Alessandra Carlotta Pellegrini, Casa Scelsi, Roma; Pina Bartolini, Casa Sigfrido Bartolini, Pistoia.
Ecco tutto il programma. La Piazza del Borgo accoglierà proprio l’Associazione Nazionale Case della Memoria, con la sua proposta culturale e turistica che riunisce le case (oggi case-museo) dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell'arte, della letteratura, della scienza, della storia; ci sarà anche uno spazio dedicato a “Quando i grandi erano piccoli”, con curiosità sul cibo e le ricette dei grandi personaggi. Con loro “Ovidio e Sulmona”, celebrazione del Bimillenario della nascita di Publio Ovidio Nasone (DMC Terre d'Amore in Abruzzo), “Il Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi”, dedicato a Giovannino Guareschi e la sua Bassa (Associazione Amici di Giovannino Guareschi) e “Amarcord”, spazio dedicato a Federico Fellini e Tonino Guerra (Comune di Rimini).
Nella saletta e all'esterno, nel foyer, dalle 10.15 alle 18.45 si alterneranno numerosi eventi: le performance itineranti che vedranno Alessandro Calonaci “incontrare” i grandi attraverso letture, declamazioni, interpretazioni: Dante Alighieri, Boccaccio, Giotto, Machiavelli, D'Annunzio, Silvio Pellico, Antonio Gramsci e Carlo Levi, Giosue Carducci e Giovanni Pascoli, John Keats e Percy Bysshe Shelley, Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Ecco poi “Ne parliamo con...”, con gli appuntamenti "Conoscere le case dei grandi personaggi" e "Un nuovo Grand Tour in Italia", a cura rispettivamente di Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, presidente e vicepresidente dell'Associazione Nazionale Case della Memoria. E ancora scene e dialoghi da "Amarcord", “Il racconto delle opere di Ovidio”, interpretazione con accompagnamento musicale, “Peppone e Don Camillo, racconti e musiche dalla "Bassa". In particolare, si segnala nel pomeriggio il concerto del flautista Giovanni Trovalusci, su musiche di Giacinto Scelsi e la presenza di Gabriele Cirilli, testimonial del Bimillenario ovidiano.
Nella sala proiezioni inoltre, scorreranno numerosi video che racconteranno "I Grandi Personaggi e i loro territori" (Associazione Nazionale Case della Memoria); “Il Bimillenario Ovidiano” e la "Storia di Ovidio" di Pietro Faiella (DMC Terre d'Amore in Abruzzo); “Guareschi: la Bassa di Peppone e Don Camillo” (Associazione Amici di Giovannino Guareschi); “Fellini e Tonino Guerra” Comune di Rimini
L’iniziativa rientra nel Progetto Borghi – Viaggio Italiano, un progetto culturale e turistico a cui partecipano 18 regioni italiane, con l’Emilia-Romagna a fare da capofila. Obiettivo del progetto è richiamare l’interesse del mercato turistico sulle tante località italiane al di fuori delle grandi mete battute dal turismo di massa. Offrire, quindi ai turisti un sistema coordinato di promozione delle piccole e grandi eccellenze del territorio e raccontare la storia degli italiani illustri.
Una delle azioni comuni del progetto, a cui partecipa anche l’Associazione Nazionale della Memoria, è il Passaborgo cioè il passaporto del turista: durante il viaggio, che si configura come un autentico tour emozionale, i turisti possono completare un “passaporto” digitale “collezionando” diverse località e beneficiando di convenzioni con operatori locali e associazioni. Tra le mete, ovviamente, anche le 62 Case della Memoria dell’Associazione.
Image
Image
Image