Notizie

Barletta (BAT) | Martedì 25 febbraio, il 174° anniversario della nascita di De Nittis

Barletta (BAT) | Martedì 25 febbraio, il 174° anniversario della nascita del pittore Giuseppe De Nittis

denittis
Martedì 25 febbraio. Un gioioso compleanno d’artista per il pugliese barlettano doc Giuseppe De Nittis. Uno straordinario ospite d’onore come il ferrarese autentico Giovanni Boldini. E tra le loro città, Barletta e Ferrara, il legame si rafforza nel segno dell’Impressionismo europeo e della cultura tutta italiana.
Martedì 25 febbraio, la città pugliese dove “Peppino” De Nittis nacque alle 18 in quel freddo giorno d’inverno 1846, nella casa paterna di Strada Cordoneria (oggi tuttora ben visibile con la lapide commemorativa su quella via che ha cambiato nome in corso Vittorio Emanuele), e come ci racconta l’atto di nascita stilato nella calligrafia del tempo, offrirà una intera giornata di visite guidate a Palazzo della Marra, il sontuoso edificio dove “l’incantesimo della pittura” di Giovanni Boldini accoglie visitatori da tutta la Puglia e condivide la meraviglia di scoperte sempre nuove nel confronto con il più giovane talento denittisiano.

Sarà dunque ancor più singolare sapere che proprio nelle stesse ore a Ferrara, patria di Boldini, in Palazzo dei diamanti, altri ammiratori scopriranno nella visitatissima mostra “la rivoluzione dello sguardo” impressa da Giuseppe De Nittis alla visione artistica di metà Ottocento, immergendosi in quel suo universo così tanto moderno quanto elegante nel tratto, nelle forme, nei paesaggi, nei volti, nelle figure… La virtuosa collaborazione instaurata tra Barletta e Ferrara nella valorizzazione del ferrarese Giovanni Boldini a Barletta e del barlettano Giuseppe De Nittis a Ferrara viene giustamente e gioiosamente coronata dagli auguri di “Buon compleanno, Peppino!” di queste ormai prossime ore. Insieme nella grande festa per la Cultura tutta italiana.

Nino Vinella


Image
Image
Image