Notizie

Buona Pasqua: progetti e notizie dall'Associazione Nazionale Case della Memoria

CASEpasqua
Cari Amici,

Con questa bella immagine della Cena di Emmaus di Jacopo Carucci detto il Pontormo, la cui Casa della Memoria a Pontorme in Comune di Empoli (FI) fa parte della nostra rete museale nazionale (la casa museo è appunto di proprietà del Comune di Empoli), il Vicepresidente Marco Capaccioli ed io vi facciamo i nostri migliori auguri per la Santa Pasqua, il giorno benedetto della risurrezione di Gesù Cristo, vera dies dominica. In questo periodo difficile si rimandano feste, incontri, convegni, persino le Olimpiadi, ma non è possibile rinviare la Pasqua così legata al calendario, alla Primavera, al momento in cui la natura si risveglia dopo l'Inverno. La Pasqua è festa di vita, di risveglio, di rinascita, di risurrezione. Ed è questo il migliore augurio che possiamo fare a tutti voi. Buona Pasqua!
Pur in questo momento così difficile, l'Associazione Nazionale Case della Memoria c'è, l'Associazione lavora per la promozione delle nostre case dei grandi personaggi, l'Associazione propone idee e progetti.  Ma l'Associazione è allo stesso tempo a disposizione per ascoltare idee e proposte da parte di tutti per migliorare la sua attività ed essere sempre più efficace. Contattateci! Soprattutto in questo periodo avvertiamo la bellezza della rete, di fare rete insieme!

Alcune informazioni e proposte:



1. Aperto per Voi! A partire dal 25 marzo, proclamato come Dantedì, abbiamo fatto un comunicato stampa per chiedervi di inviarci un breve video (1-2 minuti), anche realizzato in maniera artigianale con lo smartphone, per illustrare un particolare legato alla vostra casa museo, al personaggio della vostra casa museo o ad una sua opera (ad esempio può essere anche una breve lettura). Leggete il comunicato sul nostro sito www.casedellamemoria.it nella sezione eventi, oppure sulla nostra pagina facebook "Associazione Nazionale Case della Memoria". Questo nostro progetto si è incrociato opportunamente con la proposta del Coordinatore delle Case della Memoria in Sicilia, arch. Giuseppe Iacono, che ci ha sollecitato a fare brevi video a tema dantesco, leggendo ad esempio alcuni versi di Dante che riguardino il nostro territorio. La proposta quindi è duplice: brevi video sul personaggio e la casa, brevi video a tema dantesco
Anche io, vincendo una naturale ritrosia, con l'aiuto dell'amico Luca Tirelli, ho realizzato alcuni brevi video dedicati alle case della memoria che si trovano nel territorio del Comune di Vaiano (Museo della Badia di Vaiano-Casa Agnolo Firenzuola, Museo Villa del Mulinaccio-Casa Filippo Sassetti, Casa Natale di Lorenzo Bartolini a Savignano) e a tema dantesco relativo a "la valle onde Bisenzo si dichina" (Inferno, XXXII, 56)
Il coordinatore di questa attività è il Vicepresidente Marco Capaccioli che è anche coordinatore per la comunicazione della nostra Associazione.
Qui trovate i suoi recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 348 5274202. 
Attendiamo i vostri video! Le case della memoria vi aprono le loro porte (virtuali), vi aprono il loro cuore! A Siena su Porta Camollia c'è scritto: «Cor magis tibi Sena pandit», anche noi possiamo dire: «Corda nostra magis vobis Domus Memoriae pandunt», le Case della Memoria vi aprono i loro cuori, molto più delle loro porte, virtuali o reali che siano.

2. Sistema Museale Tematico Le Case della Memoria in Toscana. Come sapete stiamo costituendo il primo sistema museale delle case della memoria in base alla legislazione della Regione Toscana, disponibili a costituirne altri nelle altre regioni facendo riferimento alle diverse legislazioni regionali. Per quanto riguarda le case della Toscana vi comunico che sono pronti ed approvati dalla Regione Toscana i testi definitivi della Convenzione del Sistema Museale e del Regolamento di Sistema. La Convenzione e il Regolamento dovranno essere approvati dal proprio organo decisionale (ad esempio: Consiglio Direttivo, Consiglio Comunale, Giunta ecc.). Vi ricordo che ogni casa museo per partecipare al Sistema Museale Le Case della Memoria in Toscana, dovranno aver approvato da parte del proprio organo decisionale il proprio Regolamento Museale di ciascuna casa museo partecipante,  secondo le caratteristiche già comunicate, i cui estremi di approvazione dovranno comparire sul testo della Convenzione. Tutte le case museo che si trovano sul territorio della Regione Toscana possono partecipare al Sistema Museale Tematico Le Case della Memoria in Toscana
Dopo Pasqua vi invieremo i testi dei documenti da approvare e vi comunicheremo le modalità e i tempi di costituzione del Sistema Museale, considerato anche il momento eccezionale che stiamo vivendo, ma le Case della Memoria non si fermano!

3. Dante 2021. Vi invitiamo a dare giusto risalto il prossimo anno al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Si tratterà di un omaggio delle nostre Case della Memoria al padre della lingua e della Letteratura Italiana. Sono tanti i legami fra i nostri personaggi e l'opera dantesca da ogni punto di vista letterario, artistico, scientifico ecc. Questi legami innumerevoli vogliamo mettere in evidenza con un grande evento il prossimo anno. Inviateci un breve testo in cui illustrate gli eventuali legami fra la vostra casa, il vostro personaggio, il vostro territorio con Dante Alighieri e ciò che intendete organizzare in omaggio a Dante in occasione delle celebrazioni del prossimo anno. Vogliamo costituire una bozza di proposta per fare un bel calendario il prossimo anno. Siamo a disposizione per ogni informazione o chiarimento e attendiamo con impazienza le vostre proposte!

4. Progetto rete online. Stiamo portando avanti il progetto presentato a Vinci durante l'Assemblea Generale dell'Associazione il 14 dicembre scorso, cioè il progetto della rete multimediale per valorizzare le nostre realtà; un modo per rinnovarci, promuoverci e restare in linea con le esigenze, sempre in divenire, dei visitatori, promuovendo un turismo di qualità che superi l’approccio "mordi e fuggi", con la possibilità anche della creazione di una biglietteria online, a disposizione di tutta la rete.

Mandate sempre tutte le vostre comunicazioni sia all'indirizzo dell'Associazione, sia ai nostri indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il presidente, Adriano Rigoli

Image
Image
Image